L’ACCADEMIA DELLA TACCHINELLA IN VISITA DAL MAESTRO VETRAIO PUCCITELLI A FRONTALE

È stata davvero un’occasione insolita, quella del 28 settembre, in cui l’Accademia della Tacchinella ha visitato lo studio del mastro vetraio Mauro Puccitelli, nell’ambito del programma d’incontri con personaggi eccellenti che contraddistingue l’attività dell’associazione Eno-Cultural-Gastronomica.
Senigallia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A Frontale, frazione del comune di Apiro, gli accademici in visita hanno potuto apprezzare le tecniche di lavorazione artistica del vetro e le opere in esposizione.
Il maestro è un personaggio di rara originalità che ha fatto della passione per la natura la vera musa ispiratrice delle sue opere.
Puccitelli, dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Urbino si è dedicato in particolar modo all’insegnamento e alla pittura.
Ma la sua ricerca artistica ha trovato, negli anni, nuovi fonti di ispirazione grazie anche all’assidua frequentazione di Venezia e dell’Isola di Murano. È in questo ambiente che si è innamorato del vetro, materiale che gli permette di dare spazialità, cromatismo e trasparenza alla sua forza creativa.
Oggi dichiara di amare spasmodicamente quest’arte, perché queste masse infuocate gli danno la possibilità di declinare infinite idee e coniugare forme custodite nella sua mente e nel suo cuore.
L’ACCADEMIA DELLA TACCHINELLA IN VISITA DAL MAESTRO VETRAIO PUCCITELLI A FRONTALE
Nell’occasione il maestro Puccitelli è stati insignito, insieme a Bruno Garbini, della qualifica di socio onorario dell’Accademia della Tacchinella con tanto di consegna ufficiale dell’attestato.
Com’è consuetudine degli accademici, dopo aver ampliato la conoscenza negli incontri e nelle visite, la serata si è conclusa a tavola in buona compagnia, grazie all’ospitalità di Valentino Valentini.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Cristiano Boggi
 contenuticreativi (Leggi tutti i comunicati)
VIA BERLINGUER 8
60018 MONTEMARCIANO Italia
pressoffice@contenuticreativi.it
3425400800
L’Accademia Tarquinia Musica firma una convezione con il CET di Mogol  -  L’Accademia Tarquinia Musica incontra il CET, il Centro Europeo di Toscolano, eccellenza della musica pop italiana fondata da Mogol (Giulio Rapetti). Il 27 gennaio la presidente dell’Istituzione musicale della città etrusca, Roberta Ranucci, e il presidente del CET, Mogol, hanno…
COME SOPRAVVIVERE FELICI CON DUE VACCHE E DIECI CAPRE: L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELL’ARTE CASEARIA ORGANIZZA I PRIMI CORSI AVANZATI DEL 2016  -  Approfondimenti curiosi e interessanti rivolti ad operatori del settore lattiero-caseario, quelli proposti dall’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia e che hanno l’obiettivo di sviluppare e ampliare le…
Lowendalmasaï Italia amplia l’offerta in ambito fiscale e sigla una partnership con lo Studio Confente Lowendalmasaï Italia amplia l’offerta in ambito fiscale e sigla una partnership con lo Studio Confente  -  Lowendalmasaï Italia, società di consulenza specializzata in Enterprise Cost Management, e lo Studio Confente, studio legale e tributario, hanno siglato una partnership strategica, grazie alla quale le due realtà svilupperanno un’offerta completa…
Loading....