Black Friday 2015: statistiche e consigli per ottimizzare la caccia a sconti e promozioni online

Mancano tre settimane all’appuntamento con il Black Friday che, anche quest’anno, promette record di vendite per i merchant italiani che aderiranno al fine settimana delle vendite promozionali e dei maxi sconti. La piattaforna di acquisti comparativi idealo ha analizzato l'esplosione del fenomeno in Italia ed elaborato una piccola guida alla settimana degli sconti.
Berlino, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica)

Sneaker a metà prezzo, offerte promozionali sui giocattoli fino al 90% e sconti di oltre 100 euro per il nuovo smartphone - chi cerca l’affare online attende già con impazienza il Venerdì nero degli sconti e delle promozioni speciali. Come ogni anno ormai, il 27 novembre saranno numerosi i negozi online ad aderire alla giornata dei forti sconti.

Sono tuttavia numerosi i dubbi espressi sul reale vantaggio per i consumatori italiani. Innanzi tutto, l’offerta limitata al canale web e fortemente limitata sia nelle modalità che nei settori di vendita rispetto all’originale a stelle e strisce e agli altri mercati digitali europei (vedi Germania, Regno Unito e Francia). Inoltre, sconti e ribassi non sono sempre trasparenti e facilemente identificabili. idealo ha messo in campo la propria competenza in materia di prezzi e servizi per lo shopping online e ha elaborato 5 consigli per ottimizzare al massimo le promozioni del Black Friday e del Cyber Monday in Italia.

Suggerimento 1: Pianificare in anticipo ciò che si desidera acquistare

Chi vuole risparmiare in occasione del Black Friday deve stilare anzitutto una lista con i prodotti di cui ha realmente bisogno e valutare a mente fredda se, ad esempio, il nuovo televisione debba essere un maxischermo o sia sufficiente un TV da 50 pollici. Inoltre, idealo raccomanda di confrontare in anticipo i prezzi con l'aiuto dei comparatori di fiducia per informarsi sui reali prezzi di mercato.

Suggerimento 2: Iniziare a cercare sconti il giorno prima del “venerdì nero”

A partire da una settimana prima del Black Friday molti rivenditori online espongono nei propri shop articoli scontati: il "Venerdì nero" inizierà quest’anno il 26 novembre, a partire dalle 19:00. E visto che si tratta nella maggior parte dei casi di offerte limitate, i consumatori interessati devono muoversi per tempo.

Suggerimento 3: Leggere attentamente le clausole scritte in piccolo e occhio al sigillo di qualità

Oltre ai siti più noti, aderiscono al Black Friday anche una miriade di piccoli negozi online con offerte interessanti. Per non cadere nelle truffe allestite da commercianti senza scrupoli, i consumatori dovrebbero fare attenzione alle informazioni aziendali presenti sul sito. Se mancano le Condizioni generali, l’informativa sulla privacy o la clausola sul recesso, meglio astenersi dall’acquistare. Un buon segnale sulla serietà del rivenditore sono i sigilli di qualità offerti da Netcomm o da Trusted Shops. Anche la presenza degli shop su piattaforme di comparazione prezzi curate sotto il profilo editoriale può fornire importanti indicazioni.

Suggerimento 4: Verificare sempre gli sconti

Se in Italia gli sconti sono spesso limitati ad uno striminzito 20%, in altri paesi non è raro imbattersi in sconti fin o al 90% in occasione della “black week”. I consumatori non dovrebbero lasciarsi ingannare da questo genere di sconti. Spesso lo sconto non si riferisce al prezzo di mercato, ma al "prezzo di lisitno". La maggior parte dei rivenditori applica già prezzi inferiori al prezzo consigliato dal produttore. Soprattutto per moda e elettronica è il prezzo effettivo di mercato di solito è ben al di sotto del cosiddetto “prezzo consigliato”. Un orientamento sicuro alla verifica dello sconto lo offrono i portali indipendenti di confronto prezzi.

Suggerimento 5: Occhio ai costi "occulti"

Affinché l’ebbrezza dello shopping non si trasformi in una brutta sbornia, è sempre bene sempre tenere presente i costi di spedizione e di recesso. Alcuni shop potrebbero essere tentati di ammortizzare gli sconti elevati applicando esose tariffe di spedizione. Anche il costo dei ritorni e del cambio merce può essere maggiorato strategicamente. A partire dal 13 giugno 2014, questi costi sono fondamentalmente a carico del consumatore. Alcuni rivenditori offrono proprio in occasione del Black Friday, spedizione e ritorno gratuiti. Prima di procedere all’acquisto, i cacciatori di occasioni farebbero bene a dare uno sguardo alla clausola sul diritto di recesso.

idealo ha proposto così una guida per sfruttare al meglio quest’occasione di risparmio e muoversi con agilità nel mondo degli store e delle offerte online sulla base di statistiche e strumenti di navigazione comparativa.

Informazioni su idealo

idealo è uno dei principali siti di comparazione prezzi in Europa con una presenza consolidata in Germania, Italia, Austria, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia. Su idealo.it è possibile confrontare prezzi di oltre 40 milioni di offerte provenienti da circa 1000 negozi e-commerce. La piattaforma idealo mette a disposizione dei propri utenti un'amplissima scelta di criteri di ricerca, schede tecniche dettagliate, informazioni su negozi, modalità di pagamento e disponibilità dei prodotti desiderati, e un esclusivo servizio di allerta personalizzata sull'andamento dei prezzi. Ulteriori servizi offerti da idealo comprendono in Italia il sito di ricerca e confronto tariffe aeree (voli.idealo.it), applicazioni mCommerce per Android e iOS. Presso la sede della società, fondata nel 2000 a Berlino, lavorano attualmente oltre 600 dipendenti. idealo produce regolarmente report e analisi di mercato sulle tendenze e le intenzioni d'acquisto degli utenti online basate sulle ricerche effettuate sulle proprie piattaforme di comparazione. In tal modo, idealo si propone come un'autorevole fonte di informazione per giornalisti e blogger interessati ad indagare i comportamenti dei consumatori online e le tendenze del mercato digitale italiano.

Paolo Primi
 idealo internet GmbH (Leggi tutti i comunicati)
Ritterstraße 11
10969 Berlino