KNAUF Italia e il suo legame con la Toscana

Dal 1977, anno della sua fondazione, ad oggi l’Azienda ha intrapreso una serie di iniziative e investimenti, per un totale di 135 milioni di Euro, che contribuiscono allo sviluppo del territorio
, (informazione.it - comunicati stampa - industria)
Fondata nel 1977 a Treviso, Knauf Italia, azienda del gruppo Knauf, leader mondiale nella produzione di Sistemi Costruttivi a Secco, a partire dal 1985, ha intrapreso un percorso di investimenti nella regione Toscana che hanno portato la società a divenire uno dei maggiori poli industriali, non solo a livello locale, ma anche nazionale e mondiale. Attualmente, in Italia, l’Azienda conta oltre 200 dipendenti, il 70% dei quali provenienti dalla Toscana, e detiene una quota di mercato che, in base ai prodotti, varia dal 20% al 35%.

Knauf Italia cresce in Toscana
Le tappe principali che hanno segnato lo sviluppo aziendale hanno inizio nel 1985 con l’acquisto e la ristrutturazione dello stabilimento Intonaci presso Gambassi Terme (FI) e di due cave per un investimento totale di 20 milioni di Euro. Segue l’investimento presso Castellina Marittima (PI) per lo stabilimento lastre e profili e le cave e i depositi di gesso pari a 70 milioni di Euro al quale si aggiunge il primo raddoppio della linea di produzione nel 2002 e il secondo nel 2008 con un investimento ulteriore di 30 milioni di Euro.
Nel frattempo, tutta l’attività di Knauf Italia si sposta dal magazzino di Treviso, dove inizialmente veniva raccolto il materiale proveniente dall’Austria e distribuito al cliente finale, allo stabilimento di Castellina Marittima, divenuta la sede principale dell’Azienda in Italia.
In parallelo, nel 1998, Knauf crea la propria tenuta vitivinicola “Campo alla Sughera” nel contesto rigoglioso di Bolgheri (LI), celebre per i suoi paesaggi e per i suoi vini di alta qualità. Il risultato è un podere ricco di risorse dal quale si ricava un vino di qualità superiore. on una superficie di 20 ettari di vigneto ed una cantina ultramoderna di circa 3.000 mq, l’azienda produce circa 150.000 bottiglie all’anno di vini rossi (Arnione ed Adeo) e bianchi (Achenio ed Arioso) di qualità pregiata.
Infine, nel 2007, l’area produttiva di Castellina Marittima viene ulteriormente ampliata con la costruzione dello stabilimento Profili e Slitter - rivolto al taglio dei nastri di acciaio per i profili - per un investimento di 15 milioni di Euro.

Impatto dell’Azienda sull’ambiente
Attualmente, lo stabilimento di Castellina Marittima ha una superficie globale di 90.000 mq, copre un’area di 30.000 mq e possiede oltre 100 ettari di cave. Lo stabilimento di Gambassi Terme, invece, copre un’area di 3.000 mq e 130 ettari di terreno, che comprendono la cava.
La gestione delle cave, che avviene seguendo il più scrupoloso rispetto del territorio circostante e attenendosi al progetto di escavazione rilasciato dalle autorità, rappresenta per Knauf elemento di eccellenza, riconosciuto anche dalla regione Toscana, che ha scelto lo stabilimento di Castellina Marittima come caso di successo per il minimo impatto ambientale generato, dal punto di vista acustico, visivo, delle emissioni - non produce reflui di nessun genere - e ripristino ambientale, che avviene tramite rimodulazione del nuovo suolo con tecniche di idrosemina e piantumazione di specie tipiche della zona.

Knauf e la Responsabilità Sociale
Lo stretto legame di Knauf con il territorio e le istituzioni toscane si manifesta anche attraverso le numerose iniziative locali cui l’Azienda offre il proprio sostegno, tra cui eventi culturali - quali la Mostra Simposio Alabastro di Volterra, il Festival Rock di Santa Luce, il Festival di Volterra o il concorso di pittura contemporanea di Gambassi Terme - ed eventi sportivi - quali il Granfondo Val di Cecina, il Campionato Italiano a cronometro, la Maratona di Livorno e il Correre a Castellina - oltre ai sussidi messi a disposizione di associazioni di volontariato, di pronto soccorso e delle strutture scolastiche.
Di particolare importanza è il rapporto con la Croce Rossa Toscana. Ogni anno, infatti, Knauf appoggia progetti presentati dall’Associazione, come nel 2007 per l’acquisto di un’ambulanza e quest’anno per la ristrutturazione della sede, attraverso la fornitura di materiale costruttivo e retribuzione della manodopera addetta ai lavori, oltre alla donazione di una somma di denaro.

Knauf e la formazione
Un altro dei punti di forza dell’Azienda è rappresentato dalla grandissima attenzione dedicata al personale e alla sua formazione, oltre alla capacità di trasmettere alle nuove reclute passione verso l’attività che si andrà a svolgere e verso il territorio in cui la società opera.
Knauf offre a risorse giovani e dinamiche, anche alla prima esperienza, la possibilità di entrare a far parte di un team internazionale, all’interno della quale intraprendere un percorso formativo di crescita professionale e di maturazione individuale, fortemente improntato su criteri meritocratici.

Knauf
Con la sua visione lungimirante e il suo impegno per l’innovazione tecnologica, Knauf è leader nella produzione di materiali per l’edilizia e raggruppa più di 200 stabilimenti in 50 paesi. Nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci il gruppo ha sviluppato un primato tecnologico riconosciuto in tutto il mondo. La sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico, in sintonia con le esigenze dell’edilizia moderna, ha favorito lo sviluppo di Knauf.
Knauf Italia è stata fondata nel 1977. Gli stabilimenti produttivi si trovano in Toscana, a Castellina Marittima (Pisa) e a Gambassi Terme (Firenze), mentre in tutta Italia è attiva una fitta rete di distributori, supportati da un’efficiente organizzazione tecnico-commerciale e da una serie di iniziative rivolte agli operatori del settore.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Knauf di Lothar s.a.s.
Località Paradiso
56040 Castellina Marittima (Pisa) Italia
[email protected]