L’AMBASCIATORE GB JILL MORRIS MADRINA DI UNA STUDENTESSA ROMANA

"Donne e Futuro", Progetto di Cristina Rossello
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Fonte: Giornale Informazione Quotidiana
Nuova tappa del Progetto Donne e Futuro di Cristina Rossello
L’AMBASCIATORE GB JILL MORRIS MADRINA DI UNA STUDENTESSA ROMANA

E’ Jill Morris, prima donna ambasciatore del Regno Unito in Italia, la madrina scelta dal Progetto Donne e Futuro per accompagnare la pupil Clara Saglietti, studentessa in relazioni internazionali nell’Università Tor Vergata di Roma impegnata a favore degli immigrati e degli studenti disabili, nel percorso di crescita professionale nel mondo del lavoro. Il Progetto, che nel 2017 ha festeggiato il suo decimo anno, è nato da un’idea dell’avvocato e neoparlamentare Cristina Rossello, che lo presiede, in prima linea nelle tematiche legate alla valorizzazione del ruolo femminile, ed è diventato negli anni un punto di riferimento per la promozione di programmi di solidarietà e collaborazione di genere: ne fanno parte donne di ogni professione e di ogni appartenenza politica, religiosa, culturale.

“Sono grata e onorata di essere stata scelta, di questa opportunità nel mondo della diplomazia dove è fondamentale promuovere il dialogo, cercare di imparare dalle culture diverse e monitorare i cambiamenti sociali” ha detto Saglietti, comprensibilmente emozionata. La diplomazia al femminile è conquista relativamente recente: in Italia risale al 1960; e in Gran Bretagna, fino al 1978 le donne con la feluca che si sposavano dovevano dimettersi. Comunque tocca all’Italia una palma dell’emancipazione femminile: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è conosciuta come la prima donna laureata al mondo, avendo ottenuto la laurea in filosofia all'Università di Padova nel 1678.

Jill Morris: “Ho detto sì senza esitare perché fare da madrina mi lusinga ed è un’opportunità per condividere le mie esperienze e la mia storia, credo che tra donne sia importante. Possiamo imparare che non siamo da sole, abbiamo dinamismo e capacità che possiamo offrire al mondo e sarebbe uno spreco non approfittare del talento della metà del cielo”.

L’evento si è svolto nella singolare Sala Scavi del Palazzo Mezzanotte di Milano (il pavimento trasparente consente di ammirare reperti della Milano imperiale), sede di Borsa Italiana. A fare gli onori di casa Marina Forquet Famiglietti, board member di Borsa Italiana e ha visto gli interventi di Linda Laura Sabbadini esperta di Statistica sociale e Diana De Marchi, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano. E’ stata presentata in anteprima, in onore di Morris, una selezione di rarissimi titoli azionari antichi del Commonwealth. A presentarli Marika Lion, curatrice d’arte.

“Progetto Donne e Futuro - dice Rossello – nasce come spunto di riflessione sul contributo femminile nell'economia. Scopo, è la nobilitazione delle eccellenze femminili, per favorire il conseguimento delle pari opportunità e promuovere l'immagine delle donne che si sono distinte nei rispettivi ambiti di attività. Vuole premiare giovani talenti che meritano l'opportunità di un inserimento rapido e facilitato nel mondo del lavoro attraverso il riconoscimento di borse di studio e l'inizio di un percorso di tutoraggio e mentoring. Prevede che ciascuna delle premiate venga affidata a una madrina, figura rappresentativa ed esperta individuata nel rispettivo campo di attività”.
Il Progetto si articola in un evento con cadenza annuale e in eventi intermedi, con cadenza massima quadrimestrale, nelle diverse regioni italiane. Sono organizzati convegni di contenuto scientifico con aggiornamenti statistici e dati comparatistici forniti nei vari settori dell'economia, dell'arte, delle professioni, delle imprese e dello sport, e “momenti culturali” per la scoperta e la valorizzazione delle risorse artistiche e naturali italiane.
Sono prodotti talk show per le occasioni delle premiazioni.
Gli atti della prima serie di lavori sono stati pubblicati nel primo libro “Progetto Donne e Futuro. Mentoring e tutoring nella crescita professionale delle donne. Quando è una donna il modello per le altre” edito da Il Sole 24 Ore.

La risonanza e l'effetto tam-tam della “rete rosa” hanno dato molti frutti: l'iniziativa territoriale è stata ed è oggetto di grande attenzione da parte delle regioni italiane e di importantissime città in ambito internazionale che hanno chiesto di accoglierlo e presentarlo, offrendo sostegno, ospitalità e disponibilità. Ha inoltre ottenuto l'alto riconoscimento del Presidente della Repubblica. Il Progetto ha anche ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri di competenza per la Gioventù, per il Turismo, per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca e per le Pari Opportunità.
Progetto Donne e Futuro ha varato la collana editoriale dal titolo “Donne & Economia” nata da una collaborazione del Gruppo 24 Ore.

Foto:
L' On. Cristina Rossello con Achille Colombo Clerici pres. di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Redazione
Informazione Quotidiana
(Roma) Italia
[email protected]