Il 10,11,12 marzo al via "Vintage all'Opera", temporary charity shop di primavera

La 3 giorni organizzata da Opera Cardinal Ferrari per promuovere la Second Hand Economy, trend destinato a diventare strumento fondamentale per il contrasto alla povertà
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

È etica, fa tendenza e può essere strumento di lotta alla povertà: è la Second Hand Economy, divenuta ormai un’abitudine virtuosa degli italiani, considerata un nuovo modo di fare acquisti, ma anche di donare oggetti usati per il puro piacere di dare una seconda occasione alle cose e fare felice qualcun altro in maniera altruistica.

È dedicato a questa pratica virtuosa il primo appuntamento di primavera organizzato da Opera Cardinal Ferrari per promuovere l’economia circolare come strumento di lotta alla povertà: il 10, 11 e 12 marzo lo storico centro diurno di Via Boeri darà il via a “VINTAGE ALL’OPERA”, la 3 giorni rivolta alla sensibilizzazione di questo modello di consumo che può rappresentare la risposta operativa alla crisi economica e sociale di questo momento, e che fa parte delle numerose iniziative della campagna di raccolta fondi in corso “Sostengo Casa Opera” il cui obiettivo è sostenere il Centro Diurno e le Residenze Sociali di Opera Cardinal Ferrari.

Temporary Charity Shop da non perdere per tutti gli amanti del vintage: abiti, scarpe, bigiotteria, biancheria per la casa, e piantine floreali e aromatiche e tanto altro, in una visione di economia circolare che dà una seconda vita ad abiti e oggetti usati e offre l’opportunità di sostenere Casa Opera: infatti, è grazie al supporto di donatori e volontari che, soprattutto negli ultimi 3 anni gravati da pandemia e crisi economica, l’Opera Cardinal Ferrari ha potuto assistere 7 giorni su 7 e senza sosta oltre 1.500 persone, tra coloro che frequentano 365 giorni all’anno il Centro Diurno, 200 ospiti e oltre 1400 pernottamenti gratuiti presso le Residenze Sociali ,e oltre 200 nuclei familiari in condizioni di grave povertà che hanno ricevuto oltre 2.077 pacchi-viveri.

A “presidio” del Charity Shop, il vero cuore pulsante dell’Opera le volontarie e i volontari che da sempre le consentono di portare avanti la propria missione e si prendono cura di tutto ciò che arriva alle porte della onlus.

Persone di ogni età, persone normali, persone che hanno scelto di fare la differenza e di essere generatori di umanità, questi gli “operatori del bene” dell’Opera, che contribuiscono giorno per giorno all’alimentarsi naturale di questo circolo virtuoso a favore della vita.

«Credo che sia un obiettivo molto nobile ed importante dare nuova vita ad abiti, accessori, oggetti dandogli una seconda vita e una seconda casa perché significa dare una seconda opportunità a delle persone: una piccola donazione significa poter dare un pasto, una doccia, un pacco viveri a una famiglia. L’economia circolare è, soprattutto in questo momento storico, la risposta più efficace nella lotta alle povertà» afferma Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari.

VINTAGE ALL’OPERA si terrà il 10 marzo dalle ore 15.00 alle 19.00, e 11 e 12 marzo dalle 10.30 alle 19.00, presso la sede di Opera Cardinal Ferrari in via Boeri n.3.