Il Partito Comunista Italiano si ricostituisce in provincia di Latina

Dopo l’Assemblea Organizzativa Provinciale di Cori ripartono le prime sezioni pontine del PCI.
Cori, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Dando seguito all’Assemblea Nazionale Costituente, si è tenuta a Cori il 5 Ottobre la Prima Assemblea Organizzativa Provinciale del Partito Comunista Italiano per raccogliere le iniziali adesioni al Partito e dare avvio, con la costituzione di sezioni e nuclei di iscritti, ad una presenza significativa nella provincia di Latina. Oltre alla rappresentanza di Cori, erano presenti i compagni di Terracina, Gaeta e Latina. A questi si aggiunge l’adesione di Sezze e Sermoneta.
La discussione ha toccato innanzitutto l’esigenza di riavvicinare quanti si sono allontanati dalla politica della sinistra comunista a causa di posizioni oscillanti fra radicalismo e moderatismo, lontane dall’affrontare i problemi con riferimento alla classe lavoratrice. Le scissioni hanno completato l’emarginazione delle forze comuniste. Spazio poi alla politica europea, che ha penalizzato gli Stati del Mediterraneo, e i governi italiani, subalterni ad essa, avviati verso la perdita di sovranità e pronti a scaricare i costi della crisi sulle masse popolari.
Il Partito Comunista Italiano si ricostituisce in provincia di Latina
Forte è stato il richiamo al marxismo e a Gramsci, fonti teoriche per interpretare l’evoluzione della società e dell’economia. In ambito locale è stata data notizia all’Assemblea del reintegro, oltre al risarcimento per danni fino a 12 mensilità, stabilito dal Tribunale di Latina, di quattro lavoratori della Sapa Profili di Fossanova, a conferma dell’importanza dell’art. 18 della Legge 300/70. È stata sottolineata l’esigenza del confronto con le Associazioni locali per determinare convergenze di azione su problemi specifici. L’Assemblea si è chiusa con l’impegno ad estendere la campagna di tesseramento a tutta la provincia pontina.

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Castaldi
Arboreto, 69
04010 Italia
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
ufficiostampacori@gmail.com
06.96617242
Il PCI nella provincia di Latina ricomincia da Cori Il PCI nella provincia di Latina ricomincia da Cori  -  Il Partito Comunista Italiano nella provincia di Latina riparte dai Monti Lepini, storicamente custode dei valori e delle idee della sinistra comunista. Dopo la costituzione dell’Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista Italiano e l’Assemblea Nazionale Costituente di San Lazzaro di…
L’oro verde di Cori tra i migliori oli pontini L’oro verde di Cori tra i migliori oli pontini  -  Anche quest’anno l’olio extravergine d’oliva e gli olivicoltori di Cori sono stati tra gli indiscussi protagonisti dell’XI Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’, organizzato da Capol di Latina e Aspol di Latina, col patrocinio di Regione Lazio, ARSIAL, Provincia di Latina e Camera di Commercio di…
Antonello De Pierro interviene a Latina a sostegno dell’imprenditoria pontina Antonello De Pierro interviene a Latina a sostegno dell’imprenditoria pontina  -  Roma - Il copione della vigilia è stato rispettato alla lettera e all’appuntamento con la valutazione finale dell’evento il risultato si è rivelato oltre ogni previsione. Stiamo parlando dell’attesissima cerimonia di inaugurazione del nuovissimo e futuristico maxicentro…
A Cori la 52ª edizione del Festival Pontino di Musica A Cori la 52ª edizione del Festival Pontino di Musica  -  Anche quest’anno la città di Cori accoglierà il Festival Pontino della Musica, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica e giunto alla sua 52^ edizione. Nato nel 1963 su iniziativa di Lelia Caetani e del marito Hubert Howard in memoria del musicista e compositore Roffredo…
Musica tra le Perle Pontine a Cori Musica tra le Perle Pontine a Cori  -  Sabato 27 Agosto, alle ore 21:30, farà tappa a Cori, presso i giardini di Piazza Signina, Musica tra le Perle Pontine, evento ideato e curato dal M° Stefania Cimino, con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Cori. Protagonisti dell’evento saranno i talenti musicali dei Giovani Filarmonici Pontini…
Loading....