Ennesimo Film Festival 2018: terza edizione. Fiorano Modenese, dal 4 al 6 maggio

Film da tutto il mondo, eventi di formazione, 6 premi in palio, ad ingresso gratuito. 12 première in concorso. Arrivati oltre 3000 corti per la selezione da 60 Paesi nel mondo, tra i quali anche una produzione di Joaquin Phoenix.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Ennesimo Film Festival 2018: terza edizione.

Film da tutto il mondo, eventi di formazione, 6 premi in palio, ad ingresso gratuito.
12 première in concorso. Arrivati oltre 3000 corti per la selezione da 60 Paesi nel mondo, tra i quali anche una produzione di Joaquin Phoenix.

Si terrà dal 4 al 6 maggio la terza edizione dell’Ennesimo Film Festival, la kermesse internazionale di cortometraggi organizzata da TILT Associazione Giovanile nel Comune di Fiorano Modenese e nel distretto ceramico.
Tre giorni di eventi che animeranno la città di Fiorano fra film arrivati da ogni parte del mondo, eventi formativi e incontri con i registi in concorso nelle Selezioni Ufficiali, ospitati dalla comunità locale con il progetto Non è l’Ennesimo Ospite.

Ad aprire il Festival, saranno le giornate conclusive del progetto Non è l’Ennesima Giornata di Scuola che ha coinvolto nel 2018 oltre 500 fra studenti e insegnanti dei Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Scandiano e Maranello. Gli studenti avranno il compito di assegnare l’Ennesima Menzione Giovani e di partecipare al premio per la Miglior Recensione che sarà assegnato durante la serata finale del Festival.

Tante le peculiarità dei lavori scelti e che si potranno vedere nel corso dell’Ennesimo Festival, dal film Across my land (2017) di Fiona Godivier prodotto dall’attore americano Joaquin Phoenix a Mrs. Mccutcheon (2017) di John Sheedy (Australia), esordio dietro la cinepresa per il regista teatrale australiano; una première estera, quella di In the woods di Frédéric Hambalek (Germania) che sarà proiettato a maggio per la prima volta al di fuori dei confini nazionali. Ma non è tutto, ci sarà anche Iron hands (2017) di Johnson Cheng, regista cino-americano che ha iniziato la sua carriera lavorando come stagista alla PIXAR (Monsters University e Coco) e lavorando come editor in Kung Fu Panda 3. Come nella passata edizione, la selezione effettuata da Ennesimo Film Festival si mostra di altissimo livello. Infatti saranno in gara ben 11 première italiane che hanno scelto l’Ennesimo Film Festival per proiettare il proprio film per la prima volta all’interno dei confini italiani.

«Siamo molto emozionati di poter annunciare la terza edizione del Festival quest’anno ricca di novità, rese possibili grazie al sostegno del Comune di Fiorano, della Regione Emilia-Romagna e dei tanti sponsor e sostenitori fra cui il bando Funder35 – spiega Mirco Marmiroli, Presidente di TILT Associazione Giovanile – Prestigiose saranno le due sezioni di concorso per le quali sono arrivati a Fiorano 3006 corti da 60 Paesi del mondo. Fra questi, 20 concorreranno per la Selezione Ufficiale e 9 per la Selezione Giovani e anche il pubblico sarà protagonista durante le proiezioni di venerdì 4 e sabato 5 maggio alle ore 21 in quanto voterà tramite scheda voto i cortometraggi preferiti, contribuendo ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare. Una selezione di alto livello che vede ben 11 première italiane e 1 première estera in concorso».

«Il programma 2018 è davvero ricco e articolato – conclude Federico Ferrari, Direttore Artistico del Festival – e stiamo cercando di rendere la kermesse maggiormente popolare ed inclusiva per poter diventare motivo di orgoglio per Fiorano e tutto il distretto ceramico. Il cinema ha un incredibile valore propedeutico e permette di avvicinare il pubblico al mondo attraverso le storie che i registi in concorso ci hanno regalato. Sarà un Festival che ha l’ambizione di continuare a crescere ancora e per farlo deve puntare sul coinvolgimento della comunità e la valorizzazione del nostro territorio».

Tanti anche gli eventi collaterali fra cui un pomeriggio in compagnia di LudoSport Aemilia che insegnerà al pubblico a maneggiare una spada laser come un vero e proprio cavaliere Jedi, il seminario Raccontare e documentare il mondo del lavoro di oggi, il meeting con gli organizzatori di Festival e rassegne della Regione Emilia-Romagna, l’incontro di restituzione del corso tenuto all’Università di Modena e Reggio Emilia, la proiezione di Visioni Sarde in collaborazione con la Cineteca e il Circolo Nuraghe, l’assegnazione dell’Ennesima Borsa di Studio e la serata finale che si aprirà con la sonorizzazione dal vivo di un cortometraggi di 115 anni fa. Un festival quest’anno davvero ricco di eventi, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito!

Programma completo su www.ennesimofilmfestival.com/programma-ennesimo-film-festival-2018/

Ufficio stampa Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini - notizie@laboratoriodelleparole.net
Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Ennesimo Film Festival, terza edizione, 4-5-6 maggio 2018, Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO).  -  L’Ennesimo Film Festival lancia l’Ennesima Borsa di Studio In collaborazione con Ceramiche Caesar permetterà ad un giovane autore di girare un cortometraggio. Ennesimo Film Festival in partnership con Ceramiche Caesar lanciano per l’edizione…
A Trento Film Festival, per il quinto appuntamento Rassegna Avvicinamenti 2018, il film "Pagine nascoste" di Sabrina Varani (Italia/2017/67')  -  Mercoledì 11 aprile alle 20.30, al Centro per la Cooperazione Internazionale (Vicolo San Marco 1) continuano gli appuntamenti a sfondo sociale di “Avvicinamenti” con la proiezione per la prima volta…
La Puglia con i suoi emigranti e le sue tradizioni al Ferrara Film Festival 2018  -  I Pugliesi emigrati nel mondo sono davvero tanti, i migliori ambasciatori per la promozione della terra d'origine, ma spezzato il cordone ombelicale con la città d'origine, vedi gli emigrati di Molfetta e la festa della Madonna dei Martiri sono in gara, con il…
Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera”  -  Dopo aver visionato, tra le oltre centotrenta opere iscritte alla presente Edizione del Festival, i cortometraggi scelti dalla produzione e dalla curatrice del Festival, Paola Tassone, Rai Cinema Channel ha deciso di selezionarne oltre trenta, già visionabili on line all'indirizzo…
Trento Film Festival 2018  -  Trento Film Festival 2018. MILANO Il Trento Film Festival con tre straordinari film di alpinismo martedì 13 febbraio sarà protagonista di una serata su “Le grandi montagne del mondo”, dedicata alla Yosemite Valley, che si svolgerà alle 21.15 allo Spazio Oberdan di Milano. BOLZANO Riapre la mostra dei manifesti…
Loading....