VENETO SVILUPPO ENTRA IN GROW THE PLANET, START UP DIGITALE INCUBATA DA H-FARM

Veneto Sviluppo entra in Grow the Planet, start up digitale della “galassia” H-FARM. L'operazione finanziaria (l'investimento è pari a 400 mila euro) fa capo al Fondo di Capitale di Rischio e ha portato Veneto Sviluppo a detenere il 25% del capitale sociale di GTP.
Roncade, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Veneto Sviluppo entra in Grow the Planet, start up digitale della “galassia” H-FARM, l'incubatore di idee imprenditoriali trevigiano attivo a livello internazionale: l'operazione finanziaria (l'investimento è pari a 400 mila euro) fa capo al Fondo di Capitale di Rischio e ha portato Veneto Sviluppo a detenere il 25 per cento del capitale sociale di GTP.

Grow the Planet è una piattaforma web ad alta tecnologia dedicata prevalentemente all’orticoltura urbana, che offre una serie di strumenti avanzati di apprendimento, gestione, interazione e scambio di servizi e prodotti.

L’intervento è stato presentato stamattina nella sede di H-FARM a Roncade, alla presenza del governatore della Regione del Veneto, Luca Zaia, del presidente di Veneto Sviluppo spa, Giorgio Grosso, del presidente di H-FARM, Riccardo Donadon che ha dato il benvenuto agli ospiti, di Enzo Pietropaoli, responsabile area Partecipazioni della Finanziaria regionale e dei fondatori della società “Grow the Planet” Gianni Gaggiani e Leonardo Piras.

“Non poteva che essere presentato qui a, Cà Tron, un progetto imprenditoriale che fa della terra il cuore del business – ha esordito il governatore del Veneto, Luca Zaia – e soprattutto in una realtà, come H-FARM, che rappresenta il nostro fiore all’occhiello in fatto di incubatori di start up. Mi complimento con l’amico Donadon e con i fondatori della società e ribadisco ancora una volta la necessità di creare delle “zone franche” dove far nascere e crescere nuove imprese, grazie alle quali, sono convinto, molti nostri ragazzi potrebbero restare in Italia e non emigrare altrove”.

«E' la prima volta che Veneto Sviluppo attiva una collaborazione diretta con una realtà di venture capital privata – ha sottolineato Giorgio Grosso, presidente della finanziaria regionale – ed è anche la prima volta che effettuiamo un investimento in una start up nel settore web. In questo modo, vogliamo dimostrare che Veneto Sviluppo sostiene non solo le realtà imprenditoriali che formano il tessuto “tradizionale” dell'economia del nostro territorio, ma anche quelle ad elevato contenuto tecnologico e innovativo. In questo settore risulta cruciale la presenza nel territorio di “incubatori” come H Farm, che ci permettono di selezionare le migliori opportunità e idee».

"Oggi Grow the Planet ha circa 30.000 utenti - ha dichiarato Leornardo Piras, Founder di Grow the Planet - e il nostro obiettivo è di raccogliere il maggior numero di appassionati possibile all'interno della nostra community, così da farla crescere. Entro il 2013 vogliamo convertirne tra il 2 ed il 4% ad utenti premium. Ringraziamo Veneto Sviluppo per aver creduto in GTP, ritenendola un'idea in grado di innovare un mondo fatto di esperienze secolari. Parallelamente, le partnership con Slow Food e WWF ci permettono la costruzione di progetti importanti con diversi partner industriali."

“Con quest’ultimo ingresso in GTP - ha evidenziato Enzo Pietropaoli, responsabile dell’Area Partecipazioni della finanziaria regionale - il Fondo di Capitale di Rischio ha raggiunto le dieci operazioni, a distanza di poco di un anno dalla sua attivazione, a fronte di oltre 300 contatti, di cui 50 hanno avuto un processo di approfondimento articolato. Numeri questi assolutamente in linea, se non migliori, con quelli degli operatori di riferimento”.
Chiara Andretta
 H-FARM (Leggi tutti i comunicati)
Via Sile 41
31056 Treviso Italia