MITTELFEST 2018 "Millennials". TIGERMILK (Germania)

Sabato 7 luglio , ore 20:00. Teatro Ristori Cividale del Friuli.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) MITTELFEST 2018
"Millennials".

Direttore Artistico Haris Pašović.

Sabato, luglio 7, ore 20:00.

Teatro Ristori Cividale del Friuli.

Tigermilk.
(Germania)

Dal romanzo di Stefanie de Velasco.

Regia e allestimento di Wojtek Klemm.

Drammaturgia di Birgit Lengers; Coreografia di Efrat Stempler.

Costumi di Anika Budde; Musica di Albrecht Ziepert

Con:
Antonie Lawrenz, Saron Degineh, Philipp Djokic, Emil von Schönfels, Rio Reisener, Laura Roberta Kuhr, Prince Mohammad Arsalan Chughtai, Anik Todtenhaup.
Deutsches Theater, Giuges DT, Berlino.

Spettacolo in lingua straniera sopratitolato.

Le amiche Nini e Jameelah sono inSetarabili, invincibili e, per la prima volta in vita loro, innamorate.
La vita reale appare lontana, o la ignorano, come fanno con l’incombente espulsione di Jameelah. Berlino è il loro parco giochi. Le due quattordicenni girovagano per la città, rubano vestiti da Pimkie e vanno con i ragazzi alla piscina scoperta.
Nel bagno della scuola bevono il loro cocktail preferito: latte di tigre, a base di latte, brandy e succo di frutto della passione mescolati in bottiglie di plastica. Poi, in calze a rete percorrono Kurfürstendamm per fare esperimenti sugli uomini come fossero rane.
Lo chiamano progetto “deflorazione”: vogliono far pratica così da non farsi male quando s’innamoreranno sul serio. Il party adolescenziale senza sosta è come una danza sull’orlo dell’abisso e finisce bruscamente nella realtà quando entrambe sono testimoni di un omicidio nel parco giochi di quando erano bambine.

Il primo racconto di Stephanie de Velasco, Tigermilk (Latte di tigre) è stato subito un successo appena uscito nel 2014. Da allora la storia di giovani senza privilegi che diventano adulti è stato tradotto in diverse lingue (incluso l’italiano) e ha ricevuto consenso internazionale. “La scaltra eleganza di De Velasco ha energia e audacia ma anche una sottile intensità. Crescere è emozionante, ma fa anche male.”, scrive l’Irish Times

“Credo che, soprattutto in Germania, l’origine sia ancora molto determinante, non solo per la carriera professionale ma per qualunque lavoro. E penso che sia una cosa terribile.”
(Stephanie de Velasco).

“Giuges DT è parte integrante del Deutsches Theater. Vogliamo creare un accesso giocoso al mondo. Per questo utilizziamo tutti i palcoscenici del luogo e tutto quello che la città offre come palcoscenico. Vogliamo aiutare giovani tra i 12 e i 25 anni di ogni nazionalità a trovare la propria strada nel Deutsches Theater.”

(Deutsches Theatre).

“I giovani attori recitano come se la loro vita dipendesse da questo spettacolo! Sono un’esplosione di zelo ed entusiasmo raramente espressi nei teatri europei. Sul palco vivono alla lettera il racconto della De Velasco come se fosse il loro manifesto. Allo stesso tempo, Wjotek Klemm dirige Tigermilk con dinamismo e grande intensità. Sia De Velasco, figlia di immigrati spagnoli, che Klemm, immigrato polacco, sanno bene cosa significa non avere privilegi in Germania.

E Giuges DT rivela un serio impegno! Brigit Lengers, regista del programma, e la sua squadra fondono vita e arte, aiutando il Deutsches Theatre a creare un futuro di speranza sia per i giovani che per il teatro europeo.”

(Dalle note del Direttore di Mittelfest Haris Pašović).

INFO:
www.mittelfest.org

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili