UN TRIENNIO DI INVESTIMENTI IN ITALIA E ALL’ESTERO PER SPINA GROUP E L’AVVIO DELLA TERZA UNITA’ PRODUTTIVA

Fatturato in crescita e apertura di sedi all’estero per la storica azienda italiana attiva nei settori dell’Oil & Gas, Industria, Energia e Trasporti
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Spina Group, storica azienda italiana a forte vocazione internazionale specializzata nell’offerta di soluzioni complete e personalizzabili per l'impiantistica industriale e attiva da oltre trenta anni nei settori dell’Oil & Gas, Energia, Industria e Trasporti, annuncia l’avvio della terza unità produttiva, Eurocavi a chiusura di un triennio di forti investimenti, fatturato in crescita e aperture di nuove sedi in tutto il mondo.

Fondata nel 1990, Spina Group nasce come società fornitura di materiali elettrici e ricambi per l’industria. Seguendo un percorso evolutivo in controtendenza rispetto alla consuetudine, la Società ha aperto alla produzione, grazie all'acquisizione nel 2008 della società Schiavetti Tekno, azienda leader nella produzione di passerelle portacavi, e l’apertura nel 2011 di Atex srl, per la produzione di materiali antideflagranti.

Con Eurocavi, azienda specializzata nella fornitura di cavi elettrici industriali standard e speciali, realizzati secondo le specifiche del cliente, il gruppo Spina avvia oggi la sua terza unità produttiva a completamento di un triennio di investimenti nella produzione per quasi 4 milioni di Euro.

Contemporaneamente l’Azienda ha avviato un intenso programma di internazionalizzazione, con investimenti per l’apertura di sedi all’estero per seguire i principali clienti dell’Oil & Gas. Oggi Spina Group è presente in Egitto, Messico, Olanda, Nigeria ed Emirati Arabi.

Il fatturato dell’intero gruppo Spina (incl. le unità produttive e le sedi all’estero) è raddoppiato negli ultimi tre anni, passando dai 7,8 milioni di Euro nel 2011 ai 16,3 milioni di Euro nel 2014. Anche le previsioni per il 2015 mostrano ulteriori segnali di crescita.

In particolare le unità produttive del gruppo hanno fatto registrare fatturati in crescita nel passato triennio. La società Schiavetti Tekno ha raddoppiato il proprio fatturato dopo l’acquisizione da parte di Spina Group e la ristrutturazione, mentre Atex è cresciuta del 18%, più della media delle aziende dello stesso comparto, che si è attestata intorno al 13%.

“Spina Group è un azienda in forte crescita e siamo orgogliosi oggi di annunciare l’avvio di una nuova realtà produttiva, Eurocavi”, ha dichiarato Marco Spina, Sales Director di Spina Group. “Spina Group è una delle poche aziende totalmente italiane che, in un periodo di forte crisi economica, ha deciso di investire pesantemente nel nostro Paese, dove vogliamo mantenere la produzione e dove continueremo ad investire. Parallelamente aumenteremo gli investimenti all’estero per rafforzare la presenza di Spina Group nei paesi dove operano i nostri principali clienti del settore Oil & Gas”.

Barbara L M.
Seigradi