Innovazione e Industria 4.0 protagoniste a SAVE Milano

Oltre 800 i partecipanti, prossimo appuntamento a Verona il 17/18 ottobre.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è conclusa ancora una volta con un eccellente risultato SAVE Milano, l’evento verticale di riferimento per le soluzioni e applicazioni di Automazione, Strumentazione, Sensoristica tenutasi lo scorso 10 aprile a Milano.

Oltre 800 operatori specializzati si sono dati appuntamento all’edizione primaverile della vetrina della strumentazione, dell’automazione, del monitoraggio e della sensoristica, entrando in contatto con i protagonisti del settore, potendo aggiornarsi e conoscere le ultime tendenze, oltre che sviluppare business.
Il ricco programma ha offerto l’occasione per approfondire le competenze professionali, analizzare i settori di riferimento e valutare l’impatto del trend dell’Industria 4.0 per il processo e per il manifatturiero, tematica che sta risultando una delle principali leve strategiche per l’innovazione e la competitività del nostro Paese. Tanti gli approfondimenti che sono stati sviluppati nel corso della giornata e presentati in diverse sessioni plenarie - incentrate su argomenti quali IoT, digitalizzazione, sistemi di visione, piattaforme di servizio, efficienza produttiva, aggiornamenti normativi, incentivi e numerosissimi casi applicativi…

Seguitissimo il convegno “Industria 4.0, evoluzione tecnologica e nuove agevolazioni” coordinato da Armando Martin (consulente industriale e giornalista) che ha visto la partecipazione di un panel di assoluta eccellenza, con interventi dei big player dell’automazione e dei trendsetter dell’ICT.
Da segnalare l’intervento di Andrea Boccotti (IBM) che è intervenuto con una interessante relazione incentrata sull’Internet of Things, Industria 4.0, evoluzione e intelligenza aumentata, la “Digital Reinvented Manufacturing”; Matteo Masi (Cisco), ha illustrato invece interessanti esempi di digitalizzazione sulla strada da “Industria 4.0” a “Impresa 4.0”; mentre Roberto Sabella (Ericsson) e Massimo Ippolito (Comau) hanno affrontato la tecnologia 5G, l’Internet Industriale che porterà ad un nuovo approccio (e produzione personalizzata) nel manifatturiero, esplicitando le soluzioni IoT per l’automazione industriale.
Si è parlato poi del tema Industria 4.0 applicato all’interconnessione delle macchine, con benefici per l’ottimizzazione dei cicli produttivi e della manutenzione con Alberto Pellero (Kuka) che parlando di smart factory, ha approfondito il tema della logistica robotizzata, grazie alle piattaforme mobili che rivoluzionano il vecchio concetto di linea produttiva; Roberto Motta (Rockwell Automation) si è soffermato sull’importanza della realizzazione di un network industriale connesso all’innovazione digitale, portando l’esperienza di Rockwell Automation e Cisco nella realizzazione della “interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica”, punto qualificante del piano Industria 4.0.
Marco Gamba e Roberto Orsenigo (Schneider Electric) hanno presentato la piattaforma IIoT (Industrial Internet of Things) di Schneider Electric, EcoStruxure, portando alcuni casi applicativi (dalla fabbrica Omron di Kusatsu) che hanno permesso di apprezzare le potenzialità dei dispositivi connessi messi in campo.
Alberto Clerici (Omron) ha introdotto invece il tema della convergenza tra IT e OT: i dispositivi di automazione industriale sono infatti sempre più chiamati a comunicare con software e piattaforme a più alti livelli.
Si è quindi passati ad esaminare le potenzialità del software con Antonio Conati Barbaro (Alleantia), i casi studio presentati hanno consentito di apprezzare la versatilità e la facilità di connessione delle soluzioni native sviluppate.
In chiusura Daniele Migliavacca (Warrant Group) ha introdotto il sistema degli incentivi, presentando il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto dei processi di ricerca e innovazione previsti nella Legge di Bilancio 2018.

Grande l’interesse dei visitatori presenti anche per il convegno “Automazione Industriale: comportamenti virtuosi e best practice” coordinato da Alberto Servida (Presidente Anipla - Associazione Nazionale per l’Automazione). I casi di studio e le testimonianze presentati nel corso della sessione hanno messo in luce gli aspetti positivi degli approcci scelti, con particolare riferimento alla fase di ingegneria. I temi hanno spaziato dalla progettazione di un sistema di controllo per l’Impresa 4.0, con particolare attenzione alle implicazioni di Cyber Security che i progetti devono sostenere (grazie a Enzo Tieghi – Clusit); al ruolo del database nell’ingegneria degli impianti (grazie all’intervento di Fausto Gorla – Anipla); mentre Mariano Rega di Air Liquide ha incentrato il proprio intervento sul controllo automatizzato degli impianti, per arrivare ad un “operatore” davvero disponibile 24/7. Con Micaela Caserza Magro (UniGenova) si è parlato anche di diagnostica on-line e da remoto delle linee ethernet industriali, allo scopo di prevenire guasti e perdite di dati; Nicolò Boggiano Pico e Sandro Bocchio di On-Flight sono intervenuti sulla mappatura 3D di impianti (ed edifici) realizzata grazie al supporto dei droni per il BIM; mentre Paolo Sartori (HMS Industrial Network) ha parlato delle sfide per l’Internet delle cose in ambito industriale, portando alla platea casi applicativi specifici e di interesse. Per finire, Enzo Birindelli (Italia Automazione) è entrato nello specifico dell’importanza e del ruolo della documentazione per realizzare progetti di successo in campo automazione.

A SAVE Milano sono state approfondite anche le tecnologie per l’alimentare e quelle di visione e tracciabilità, con il seminario “Sistemi di visione, efficienza energetica, IoT e blockchain per la filiera alimentare” che ha visto la partecipazione di molteplici relatori quali esperti del settore e importanti realtà industriali – citiamo aziende e enti quali Alba System, Sick, Community NdT, Tenenga, AEPI Industrie, Stevanato Group Engineering Systems, Oleificio Zucchi, SIMIC Automation service, che hanno portato esperienze, novità, approfondimenti in materia di efficienza energetica e tracciabilità, automazione e IoT, Blockchain e Big Data, manutenzione impianti e direttiva macchine, sistemi di identificazione e logistica, arrivando anche a trattare della sicurezza alimentare.
Grande l’apprezzamento delle aziende e degli operatori partecipanti, che hanno potuto anche approfondire tante delle tematiche svolte in mattinata grazie ai workshop applicativi presentati dalle aziende partecipanti, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor della giornata Alba System, Keyence, Sick.

SAVE Milano si è svolto in concomitanza con MCM Milano, evento leader per la manutenzione industriale (ne ricordiamo tra l’altro il convegno “Tecnologie e soluzioni per implementare la Manutenzione 4.0”, che ha visto la partecipazione di aziende quali SAS, Injenia e Carl Software, Service Max from GE Digital, Prometeo Manutenzione, LinUp, Sentitec ecc.), e insieme a mcT Alimentare / Visione e Tracciabilità, manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage e la connessa logistica e tracciabilità industriale.

E dopo SAVE Milano, che ritorna nella primavera del 2019, l’appuntamento è ora a Veronafiere, dove il 17 e 18 ottobre prossimi avrà luogo SAVE, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, dodicesima edizione della due giorni tecnologica modellata sulle esigenze di professionisti e aziende, che vogliono aggiornarsi, sviluppare business, conoscere e condividere le migliori strategie, soluzioni e applicazioni specifiche per i differenti mercati industriali.
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago Italia