Apri gli occhi

Per il ciclo Mercoledì di cinema: Apri gli occhi proiezione dei documentari “La febbre dell'oro” e “Frontiera invisibile”. Rassegna a cura del Sole Luna Doc Film Festival
palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Per il ciclo Mercoledì di cinema: Apri gli occhi
proiezione dei documentari “La febbre dell'oro” e “Frontiera invisibile”
Rassegna a cura del Sole Luna Doc Film Festival

Secondo appuntamento mercoledì 13 febbraio alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, sede dell’Instituto Cervantes (via Argenteria Nuova, 33) per la rassegna “Mercoledì di cinema: Apri gli occhi”, programma a cura del Sole Luna Doc Film Festival.
La rassegna affronta il tema dell’ambiente e il problema dello sfruttamento e dell’impoverimento delle risorse della terra ad opera dell’uomo.
A partire dalle ore 18, saranno proiettati “La febbre dell'oro” per la regia di Raul de la Fuente (Spagna, 2017, 24 minuti) e “Frontiera invisibile” per la regia di Nicolás Richat e Nico Muzi
(Belgio, Argentina, 2016, 28 minuti).
“La febbre dell'oro” è girato a Cabo Delgado in Mozambico, dove la povertà della popolazione e la ricchezza del sottosuolo sono inconciliabili. Marcelino si addentra nella terra cercando rubini in un tunnel uguale a quello in cui morì suo fratello. Toni lavora in una miniera d’oro ormai in esaurimento. Sono solo due delle migliaia di storie di questo luogo nascosto del pianeta.
“Frontera Invisible” è la storia vera di alcune comunità sudamericane intrappolate in una delle guerre più lunghe del pianeta che coinvolge proprietari terrieri che producono olio di palma e contadini ed indigeni che vivono in quelle terre.

La proiezione di “La febbre dell'oro” è in lingua originale con sottotitoli in spagnolo.
La proiezione di “Frontera Invisible” è in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Marialaura Cascio
Coordinadora Cultural
Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Télf: +39 0918889560
Fax: + 39 0918889538
[email protected]
http://palermo.cervantes.es

Ufficio Stampa
anna scorsone alessandri
 nessuna (Leggi tutti i comunicati)
via pietro scaglione
90145 Palermo Italia
[email protected]
349 4679953