Ambienti di lavoro confortevoli, in primo piano le tende da ufficio

Le tende da ufficio sono elementi fondamentali per garantire un ambiente lavorativo confortevole. Oltre a migliorare l'aspetto estetico degli spazi, le tende regolano la luce, assicurano la privacy, riducono il rumore e fungono da schermi solari.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Installare le più belle? Sì, ma occhio alla praticità

Per quanto riguarda le opzioni disponibili sul mercato, vi sono diverse soluzioni, ciascuna adatta a specifiche esigenze. Grazie alla loro eleganza, le tende a pannelli composte da pannelli verticali, sono adatte agli uffici direzionali o alle sale riunioni. Le tende alla veneziana, con lamelle in alluminio verniciato, sono orientabili per regolare l'afflusso di luce dall'esterno e regolabili in altezza. Molto funzionali sono però un po’ meno pratiche per quanto riguarda la manutenzione: la pulizia richiede più tempo. Le tende a bande verticali, anch'esse belle e performanti, sono destinate ad ambienti direzionali, hanno un sistema di ancoraggio in acciaio armonico e un binario di scorrimento in alluminio estruso con rinforzo. Infine le tende a rullo, esteticamente raffinate e performanti, sono pratiche per schermare la luce dalle finestre, sono però un po’ più costose.

Le tende da ufficio: i criteri per sceglierle

Secondo l'architetto Cristina Marchi professionista bolognese che ha più volte collaborato con Progetto Ufficio, azienda specializzata in soluzioni d’arredo e servizi per ufficio, per spazi collettivi e comunità, le tende svolgono una duplice funzione: “contribuiscono all'estetica degli ambienti e migliorano il comfort e la concentrazione dei lavoratori. La scelta delle tende giuste non riguarda solo l'aspetto visivo, ma anche la funzionalità e l'efficienza energetica. Le tende tecniche, ad esempio, possono ridurre il consumo energetico grazie al controllo della luce e del calore.”

Ecco quindi le considerazioni più importanti per sceglierle:

• Gestione della luminosità: le tende servono a regolare l'entrata di luce nelle stanze, riducendo l'abbagliamento e l'affaticamento visivo, fattore cruciale per consentire ai dipendenti di svolgere le proprie attività in modo più efficiente. Due le norme di recente emanazione che riguardano il benessere termico e visivo garantito da tende e chiusure oscuranti la UNI EN 14500 e la UNI EN 14501.
  • Il Controllo della temperatura è altrettanto importante. Le tende contribuiscono infatti a mantenere una temperatura interna confortevole, riducendo la dipendenza dal condizionamento d'aria con conseguente risparmio di energia. In questo caso vi sono norme specifiche si applicano alle tende interne ed esterne, considerando anche l'isolamento termico e la permeabilità all'aria, come la UNI EN 13125 e la UNI EN 12835.
  • È fondamentale poi considerare la funzionalità acustica. Le tende possono infatti assorbire il suono e mitigare il riverbero dei rumori negli ambienti, migliorando concentrazione e produttività.
  • Infine è molto importante valutare la conformità delle tende al complesso della normativa europea che definisce standard specifici per ogni tipo di prodotto e dà indicazioni per un'installazione conforme e sicura. Nello specifico per individuare la terminologia generale su tende interne, esterne e chiusure oscuranti si fa riferimento alla EN 12216. Le normative di prodotto di carattere europeo relative agli oscuranti sono invece la EN 13120, la EN 13561e la EN 13659.

Insomma è più complesso di quanto si pensi, Le valutazioni fare per installare la “tenda da ufficio perfetta” sono molte, ma una buona scelta paga! Uffici gradevoli, più silenziosi, più freschi a tutto vantaggio degli utenti e di una maggiore efficienza lavorativa.

Pogetto Ufficio S.r.l.
Via P. Gobetti 52