D.B. Group valorizza il talento con la soluzione di Human Capital Management di Talentia Software

La società, attiva in Italia e all’estero, ottimizza la gestione delle risorse umane in modo agile e veloce.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) D.B. Group, azienda italiana specializzata in servizi di trasporto e logistica a livello mondiale, ha scelto Talentia Software, azienda leader nel mercato europeo di soluzioni per la gestione finanziaria e per quella delle risorse umane, per ottimizzare i processi HR del gruppo.
D.B. Group opera dal 1980 nel settore delle spedizioni internazionali. Alle tre business unit specifiche – via aerea, via terra e via mare – affianca servizi alternativi come il via treno, un team dedicato alla consulenza doganale e una divisione che si occupa di logistica integrata sia in Italia che all’estero. L’headquarters del Gruppo, che è costituito da 18 società controllate distribuite a livello locale e globale, per un totale di 41 uffici e circa 570 dipendenti, si trova a Montebelluna, in provincia di Treviso.
La crescente complessità del Gruppo e, di conseguenza, della gestione del personale, hanno condotto l’azienda a valutare l’adozione di un nuovo sistema di amministrazione e supporto di tutte le attività di recruitment, di valorizzazione delle competenze e delle performance delle risorse, per supportare al meglio gli obiettivi di crescita e di sviluppo professionale, sia dei dipendenti che del gruppo.
Dopo un’attenta analisi delle soluzioni HCM disponibili sul mercato, D.B. Group ha scelto Talentia Software per le numerose funzionalità allineate alle esigenze della divisione HR, per la sua flessibilità a integrarsi con altre soluzioni software e per l’estrema semplicità di utilizzo.

“Avevamo la necessità di dotarci di uno strumento valido ed efficace, che ci supportasse nella gestione di tutti i processi relativi alle risorse umane,” spiega Donatella Gallina, Head of HR&Corporate Shared Services di D.B. Group. “L’incremento delle nostre attività ci consente di ampliare il nostro team ed è fondamentale per noi essere sempre in grado di monitorare e valorizzare le nostre persone, per lavorare al meglio”.
Tra le molte funzionalità apprezzate della soluzione di Talentia, la possibilità di tenere sotto controllo in modo fluido e veloce tutti i processi di recruitment, avere visibilità e poter valutare le competenze individuali per effettuare una selezione strutturata, con l’ottimizzazione dei tempi di ricerca.

Per supportare operativamente la crescita del business, l’azienda ha la necessità costante di programmare, definendo strategie e obiettivi. Grazie a Talentia HCM, la direzione HR può visionare l’andamento delle performance, delle singole risorse e del gruppo, sia a livello locale che internazionale, per comprendere quali attività mettere in campo allo scopo di migliorare ulteriormente il livello di operatività e, di conseguenza, la produttività dell’intera azienda.
Un ulteriore plus offerto da Talentia è rappresentato dal modulo dedicato alla formazione, attraverso il quale D.B. Group è in grado di monitorare i corsi di formazione tecnica obbligatoria effettuati e quelli ancora da erogare, segnalare eventuali scadenze e condividere informazioni e dettagli in merito a nuove certificazioni.

“Con Talentia HCM abbiamo potuto realizzare nuove azioni a supporto della cultura aziendale, velocizzare e ottimizzare i processi chiave relativi alla gestione delle nostre risorse, con personalizzazioni di report e analytics realizzate ad hoc, che ci consentono di visualizzare i dati in modo immediato e intuitivo. Inoltre, grazie alla sua elevata flessibilità, il software si è integrato in modo automatico con altre soluzioni già implementate, ad esempio quella per l’elaborazione Payroll, senza causare interruzioni di attività o perdite di informazioni”, continua Donatella Gallina.

Per quanto riguarda gli obiettivi futuri, la società sta lavorando all’integrazione del software all’interno dell’Intranet aziendale e sta valutando l’utilizzo dell’App HCM per interagire in completa mobilità, restando sempre connessi al proprio business. Inoltre, nell’ottica di mettere a sistema le informazioni in modo aperto e innovativo sarà aggiunta l’opzione di valutazione bilaterale dipendenti/responsabili, che aiuterà a incrementare il livello di conoscenza e la condivisione delle informazioni.

“Siamo orgogliosi di poter supportare un’organizzazione come D.B. Group, una realtà italiana caratterizzata da un forte spirito internazionale, che sta operando in modo concreto per continuare a sviluppare il proprio business a livello mondiale,” spiega Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software. “Il nostro impegno è massimo per rispondere efficacemente a tutte le esigenze relative alla gestione dei processi HR e garantire una soluzione sempre più performante, in grado di supportare la loro complessità organizzativa e favorire la valorizzazione del talento.”
ROSY AURICCHIO
 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL (Leggi tutti i comunicati)
VIA SARDEGNA, 19
20146 MILANO Italia