UNA FESTA PER LUIGI DADINA. Bologna, Laboratori delle Arti/Teatro. A cura di Marco De Marinis.

Presentati i volumi Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe, di Michele Pascarella (Titivillus, 2017), e Amore e anarchia. Uno spettacolo del Teatro delle Albe, a cura di Cristina Valenti (Titivillus, 2015). Mercoledì 18 aprile, ore 15.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) UNA FESTA
PER LUIGI DADINA

A cura di Marco De Marinis.

Mercoledì 18 aprile ore 15.
BOLOGNA | Laboratori delle Arti

“La Soffitta”, il Centro di Promozione teatrale del Dipartimento di Arti visive, performative, mediali dell’Università di Bologna, dedica una giornata al fondatore e attore del Teatro delle Albe Luigi Dadina. Verranno presentati i volumi Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe, di Michele Pascarella (Titivillus, 2017), e Amore e anarchia. Uno spettacolo del Teatro delle Albe, a cura di Cristina Valenti (Titivillus, 2015).
Intervengono, insieme agli autori, Luigi Dadina, Gerardo Guccini, Laura Mariani, Marco Martinelli e Ermanna Montanari.
Introduce e coordina Marco De Marinis.

Programma completo:
UNA FESTA PER LUIGI DADINA
Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe Clicca per ingrandire
Amore e anarchia. Uno spettacolo del Teatro delle Albe Clicca per ingrandire

A cura di Marco De Marinis.

Mercoledì 18 aprile, ore 15.
Laboratori delle Arti/Teatro.

Presentazione dei volumi Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe, di Michele Pascarella (Titivillus, 2017), e Amore e anarchia. Uno spettacolo del Teatro delle Albe, a cura di Cristina Valenti (Titivillus, 2015) | intervengono, insieme agli autori, Luigi Dadina, Gerardo Guccini, Laura Mariani, Marco Martinelli, Ermanna Montanari | introduce e coordina Marco De Marinis | INGRESSO LIBERO

Racconti su un attore operaio, nonostante l’apparenza dimessa, è un libro di complessa concezione ed esecuzione raffinata, che si muove fra racconto di vita, autobiografia artistica, romanzo di formazione e contributo microstorico sulle nuove fenomenologie della scena contemporanea. È soprattutto, giusto il titolo, una narrazione a due voci, quella del protagonista, Luigi “Gigio” Dadina, e quella del suo intervistatore-istigatore, Michele Pascarella, ma in realtà le voci di cui essa è intessuta sono molte di più. Perché, come quasi sempre quando si tratta di gruppi teatrali contemporanei, parlare di un singolo esponente, per quanto importante, risulta impossibile senza convocare di continuo le altre individualità che lo compongono e senza far emergere incessantemente la dimensione collettiva che gli dà identità e consistenza.
Maria Luisa Minguzzi e Francesco Pezzi, internazionalisti ravennati vissuti a cavallo fra Otto e Novecento, sono nascosti in una scuola, a cent’anni dalla morte, invisibili al mondo del quale continuano a percepire e interpretare le voci e i rumori. Così li hanno immaginati Luigi Dadina e Laura Gambi, autori del testo Amore e anarchia. L’idea generosa e ribelle che ha sostenuto i due protagonisti, pagata al prezzo di lunghi anni di latitanza all’estero, carcere e domicilio coatto, continua ad animare i loro ricordi e chiede di essere ascoltata. Così nasce il volume curato da Cristina Valenti, dall’ascolto di alcuni spettatori, vicini per ragioni diverse agli artisti e alle vicende narrate, che hanno voluto proseguire con i loro scritti il dialogo avviato a teatro.

Luigi Dadina.

Luigi Dadina fonda nel 1983, insieme a Marco Martinelli, Ermanna Montanari e Marcella Nonni, il Teatro delle Albe.
Prende parte a numerosi spettacoli scritti e diretti da Marco Martinelli.
È autore e regista di: Griot Fulêr (1993) scritto con Mandiaye N’Diaye, menzione al Premio Nazionale Stregagatto; Narrazione della pianura (1996); Al placido Don (2001) scritto con Renata Molinari; Amore e anarchia (2014) scritto con Laura Gambi; Il volo - La ballata dei picchettini (2015) scritto con Tahar Lamri e Laura Gambi. È presidente di Ravenna Teatro.

ati

Teatro
a cura di Marco De Marinis

INGRESSO LIBERO.

Informazioni:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento delle Arti visive · performative · mediali.
La Soffitta | Centro di Promozione teatrale | dar.unibo.it

Laboratori delle Arti,
piazzetta P. P. Pasolini 5/b.
Ingresso via Azzo Gardino 65, Bologna.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284