Ornare protagonista del Salone del Mobile di Milano 2022

La manifestazione è giunta alla sua 60° edizione ed è una delle più grandi fiere di design al mondo.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Milano, 1 giugno 2022Ornare, uno dei più sofisticati brand internazionali di arredamento su misura di alta gamma, sarà protagonista del 60° Salone del Mobile in programma dal 7 al 12 giugno 2022 presso Fiera Milano Rho a Milano. Il brand, alla sua terza partecipazione, presenterà la collezione Square Round e le linee Shaker e Move, con il supporto del progetto Brazilian Furniture, dell'Associazione brasiliana dell'industria del mobile (ABIMÓVEL), e dell'Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni (ApexBrasil), istituzioni di cui Ornare è membro.

La manifestazione di quest'anno mette in luce la transizione ecologica in atto nel mondo del design, rafforzando l'importanza di integrare sostenibilità e consapevolezza ambientale nella produzione dei mobili", afferma Esther Schattan, socia fondatrice di Ornare, secondo cui questi valori fanno parte del brand che da sempre coniuga nelle sue creazioni sostenibilità, design unico e lusso.

Le linee Shaker e Round, in esposizione nello spazio Ornare, sono state disegnate da Ricardo Bello Dias, art director del brand, in collaborazione con lo Studio Ornare, coordinato dal CEO Murillo Schattan.  I progetti del brand hanno ricevuto dei riconoscimenti a livello internazionale: nel 2021 la linea di cucine Shaker ha vinto la categoria “Best Kitchen” all'ICFF/ WantedDesign by IFDA (International Furnishings e Associazione di Design); l’azienda è stata premiata anche nella categoria “Stand” come miglior stand a ICFF 2021 in cui si è distinta per il “set of work”, in uno spazio che ha portato a livello nazionale alcune delle principali scommesse del brand e mercato internazionale.

Ispirata alla comunità del nord-ovest dell'Inghilterra nel XVIII secolo, la linea Shaker offre una reinterpretazione della cucina tradizionale. Il telaio dell'anta si distingue come principale elemento di personalizzazione e la sua struttura metallica la rende moderna e sofisticata. Le finiture disponibili spaziano dall'eleganza del vetro al calore del legno e della rafia intrecciata, ricordando anche l'artigianato della comunità Shakers.

La linea Round è ispirata al rapporto aureo e arricchisce lo stile Ornare con i suoi dettagli curvi, rendendola perfettamente integrabile con le altre linee del marchio. Gli armadi presenti nella collezione sono caratterizzati da angoli concavi o convessi e, inoltre, la linea Round comprende una serie di complementi freestanding che sono un'elegante soluzione organizzativa per qualsiasi spazio.

Firmata dall'architetto Vivian Coser, la linea Move include riferimenti all'opera Spot dell'artista inglese Damien Hirst, la cui proposta di personalizzazione si adatta perfettamente ai tempi attuali. Si compone di pezzi versatili e infinite composizioni, come un pannello a più fori, su cui vengono fissati ganci, mensole, cassetti e un carrello gourmet Move Away. Comprende venti articoli personalizzabili al 100% come accessori organizzativi e a scomparsa. Il punto di partenza per la creazione dei pezzi della linea Move è stato l'unione tra il DNA dinamico e multiplo, caratteristico del lavoro dall'architetto, con la versatilità e le referenze che mescolano armoniosamente forme geometriche con una produzione razionale e minimalista.

Ornare è una delle prime industrie del mobile ad essere certificata dal CARB (California Air Resources Board), il consiglio per la qualità dell'aria della California (Stati Uniti), che valuta l'emissione di formaldeide dai pannelli di legno. Inoltre, l'azienda utilizza legno certificato a livello internazionale dall'FSC – Forest Stewardship Council che le vale il sigillo verde della tutela ambientale e anche il processo di produzione segue lo standard FSC.

La valorizzazione della sostenibilità all'interno del mercato del design e dell’arredo deve essere ancora consolidata ed è un aspetto a cui noi di Ornare prestiamo grande attenzione sin dalla fondazione, che risale a più di trent’anni fa. Come risultato del nostro impegno per l'ambiente e la qualità richiesta negli showroom in tutto il Brasile, negli Stati Uniti e nello showroom di Dubai, inaugurato di recente, Ornare è conforme agli standard richiesti dal mercato", afferma Esther.

Salone del Mobile - Fiera Milano Rho

7 - 12 giugno 2022

Hall: 9

Stand: C08

Dalle h 9:30 alle h 18:30

A proposito di Ornare

Ornare è un marchio di lusso internazionale operativo nel settore di mobili su misura di alta gamma. Il suo successo inizia con la fondazione nel 1986, a cui segue l’apertura della prima fabbrica (1989) e dello showroom di Alameda Gabriel Monteiro da Silva, a San Paolo (1993). I progetti dell'azienda attirano l'attenzione del mercato con armadi, cucine, pannelli Wall System, home theater, complementi e mobili di bagno.

L’azienda è in continua espansione. In Brasile, il marchio ha quindici showroom: São Paulo - Gabriel Monteiro da Silva, São Paulo - Shopping D&D, Rio de Janeiro - Barra, Rio de Janeiro - Leblon, Brasília, Salvador, Belo Horizonte, Cuiabá, Curitiba, Florianópolis, Goiânia, Ribeirão Preto, Manaus, Maceió (prossima apertura), Jaú (campagna di San Paolo). Ha una forte presenza negli Stati Uniti con otto sedi: New York Manhattan, New York Brooklyn, Miami, Dallas, Los Angeles, Houston, Hamptons e Greenwich. Recentemente ha aperto il suo showroom anche a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Le sue nuove collezioni sono sempre firmate da rinomati architetti, designer e arredatori come Ricardo Bello Dias, Patrícia Martinez, Vivian Coser, Patrícia Anastassiadis, Marcelo Rosenbaum, Ruy Ohtake, Guto Índio da Costa, Zanini de Zanine, Arthur Casas, Giangranco Vannuchi, tra gli altri.

Maggiori informazioni sul sito web, con la possibilità di fare un tour virtuale dei prodotti e delle nuove collezioni: www.ornare.com.br

Social media

@ornare_official

@isaloniofficial

@oranreusa_ufficiale

A proposito del Salone del Mobile

Salone del Mobile è il più grande evento di design al mondo. L'edizione 2022 si preannuncia straordinaria con progetti che anticipano le tendenze del design, dell'architettura e dell’arredo per il prossimo anno. In circa 200.000 metri quadrati di superficie e con quasi 2.100 espositori, la sessantesima edizione della manifestazione è una vetrina di qualità, innovazione e creatività nel settore del mobile, oltre ad essere una fiera imperdibile per i professionisti di tutto il mondo, che sono attratti dall'ampia offerta di prodotti e idee presentate dai più rinomati marchi internazionali.

BPRESS– Ufficio Stampa e Comunicazione di Ornare

Gaia Gagliardini – [email protected] – 346 4755534
Stefania Paxhia – [email protected] - 3202176543

Gaia Gagliardini Anibaldi