Musica e canto al servizio della solidarietà aprono il Nuovo Anno di Noi per Napoli

Il Nuovo Anno apre con la solidarietà dell'Associazione Culturale Noi per Napoli, che dopo gli eventi del mese di dicembre 2018 e 1 gennaio 2019, dona con il loro ricavato generi di prima necessità alla mensa dei senzatetto di S. Francesco e S.Chiara in Napoli.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)
La Musica ed il canto al servizio della solidarietà aprono il Nuovo Anno di Noi Per Napoli
Postato il gennaio 8, 2019 di assnapoli
Il Nuovo Anno, il 2019,per L‘Associazione Culturale Noi per Napoli, apre all’insegna non solo dello spettacolo con il Gran Concerto 2019 al Teatro Delle Palme, il 1 gennaio 2019, con grande successo di pubblico e critica, ma anche in nome della solidarietà e del contributo per la Mensa dei senzatetto di S.Francesco e S.Chiara di Piazza del Gesù, obiettivo delle attività e degli Eventi realizzati dall’ Associazione in questi ultimi anni: dal Concerto dell’Immacolata edizioni 2017 e 2018 in Sant’Anna dei Lombardi, Concerto di Pasqua edizione 2017 sempre in Sant’Anna dei Lombardi, Concerti di Capodanno edizione del 2018 e del 2019, il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli, artisti e rappresentanti legali di Noi Per Napoli, hanno voluto fortemente fissare come obiettivo quello di riservare una parte del ricavato di questi eventi, al di là della connotazione artistico-culturale, per acquistare generi alimentari ( pasta,olio,formaggio,scatolame di piselli,ceci,lenticchie, fagioli etc…) necessari a preparare i pasti per circa cinquanta/ sessanta senzatetto che affluiscono alla Mensa di San Francesco e S.Chiara in piazza del Gesù a Napoli.

Consegna avvenuta ieri sera 7 gennaio, alla ripresa delle attività ordinarie, Olga De Maio e Luca Lupoli si sono recati presso la sede della Mensa in Piazza del Gesu’, accolti con grande cuore e calore dai responsabili e dai primi utenti che già erano in attesa di consumare il pasto serale: un’iniziativa che riempie il- “cuore di gioia nel libero atto di donare e condividere nella gratuità con chi ha poco o nulla ed è meno fotunato” come afferma il tenore Luca Lupoli.

: – Non ci fermiamo qui, diamo appuntamento ai prossimi eventi con i quali contribuiremo ancora ed invitiamo tutti coloro che desiderano farlo a contattare l’Associazione Culturale Noi Per Napoli, per darci man forte, perche’ siamo convinti che con il piccolo contributo di ognuno si riempie l’oceano della solidarietà-” afferma il soprano Olga De Maio.

Ripercorriamo un momento la storia della Mensa S.Francesco e S.Chiara di Napoli :

“La Mensa San Francesco e Santa Chiara, situata in Piazza del Gesù, nasce il 17 novembre 2012 in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Elisabetta d’ Ungheria, Patrona del Terzo Ordine francescano. Questo servizio nasce per volontà dei frati francescani minori e dalle clarisse di S. Chiara, ed è reso possibile dalla spontanea collaborazione dei volontari che quotidianamente offrono qualche ora al servizio dei fratelli più bisognosi. I volontari impegnati ogni giorno sono 6 con l’ausilio di un frate; essi sono appartenenti al Terzo Ordine francescano di S. Chiara, parrocchiani, laici impegnati e studenti. La sala dispone di 24 posti a sedere. La Mensa è aperta tutti i giorni, e ricopre due turni: il primo alle 17:00 e il secondo alle 17:30, con un pasto completo ( primo, secondo e contorno, eventualmente anche frutta o dolce). Oltre al servizio mensa, si cerca di provvedere eventualmente anche ad altre richieste (vestiario, lavorativo e di ascolto)
Pur essendo di impronta cristiano cattolica, la Mensa cerca di rispettare, per quanto possibile, le altre religioni e culture. I fratelli bisognosi che prendono posto a mensa ogni giorno, sono persone con vissuti difficili, senza tetto, divorziati, con problemi economici e di salute. Ma il ruolo principale viene svolto dalla Divina Provvidenza che attraverso l’amore dei benefattori rende possibile la preparazione dei pasti e la continuità di questo servizio.”

I due artisti partenopei, anima e promotori dell‘Associazione Culturale Noi per Napoli, che dalla sua fondatrice Dott.ssa Emilia Gallo, ha sempre avuto, per finalità statutatarie, grande attenzione e sensibilità per le problematiche e le tematiche sociali di Napoli, ribadiscono che in tutte le loro iniziative artistiche ci sarà costantemente la componente della solidarietà , perché ritengono che non solo sia un ” dovere ” ed una “responsabilità ” civile quella di essere disponibili nei confronti del proprio “prossimo”meno fortunato ma anche un dovere morale che da tanto benessere e crescita spirituale a chi dona e a chi riceve nella liberta’ della gratuità, della condivisione e nel sentirsi accomunati da una fratellanza universale !

Questi i valori perseguiti dalle attività artistiche dell’Associazione Culturale Noi per Napoli, che non sono mai fini a se stessi e vissuti solo come attività puramente di “spettacolo” ed esibizione, ma sempre indirizzati alla diffusione ed alla promozione della cultura( arte, musica, poesia,pittura,teatro,danza,bel canto) , in tutte le sue espressioni e manifestazioni, dei siti e delle risorse storiche della città, tra tutti gli strati sociali e per tutte le generazioni sempre con grande sforzo e coinvolgimento di tutte le proprie risorse!

L’Associazione Culturale Noi per Napoli è sempre aperta alla collaborazione di tutti coloro che vogliono contribuire a realizzare progetti di solidarietà in senso lato, come si è detto, solidarietà umana, sociale, culturale ed artistica ovviamente sempre riservandosi di selezionare le ” proposte” nelle loro finalità ed intenti che siano sempre in linea ed in sintonia con quelli isitituzionali dello Statuto.

Possibile contattare L’Associazione Culturale Noi per Napoli tramite indirizzo email : [email protected]

Ci si auspica allora che questo Nuovo Anno, 2019, possa essere apportatore di nuove energie, idee, intenti positivi, risorse ed arricchimenti umani, culturali sempre improntati alla solidarietà ed a favore della collettività superando ed emarignando tutte quelle realtà di egoismo e di violenza che macchiano l’umanità!

Auguri e Buon 2019 !

Associazione Culturale Noi per Napoli
Via Nicolardi
80100 Napoli Italia