LIBRINO - BICICLETTANDO CON IL CUORE

Domenica 16 ottobre, avrà luogo l’iniziativa “biciclettando con il cuore”, organizzata da dall’Associazione Amici del Cuore onlus della casa di cura villa l’ulivo Carmide, in collaborazione con la parrocchia Resurrezione del Signore di Librino e l’istituto comprensivo statale “Campanella Sturzo”. L’adunata è prevista alle ore 10.00 nel piazzale antistante la parrocchia Resurrezione del Signore di Librino. Dopo la Santa Messa inizierà la passeggiata lungo v.le Castagnola.
Catania, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Domenica 16 ottobre, avrà luogo l’iniziativa “biciclettando con il cuore”, organizzata da dall’Associazione Amici del Cuore onlus della casa di cura villa l’ulivo Carmide, in collaborazione con la parrocchia Resurrezione del Signore di Librino e l’istituto comprensivo statale “Campanella Sturzo”. L’adunata è prevista alle ore 10.00 nel piazzale antistante la parrocchia Resurrezione del Signore di Librino. Dopo la Santa Messa inizierà la passeggiata lungo v.le Castagnola.

L’iniziativa, una passeggiata in bicicletta per le vie di Librino, ha scopo di promuovere la cultura della prevenzione in cardiologia e s’inserisce nell’ambito di “Amico cuore a Librino”: un progetto di educazione sanitaria e comportamentale che coinvolge circa 2000 famiglie di Librino attraverso una serie di attività che mirano a far conoscere il ruolo dei fattori di rischio nella prevenzione delle malattie cardiovascolari ed il modo di combatterle. Il progetto è promosso dal prof. Antonio Circo, dir. scientifico della ONLUS, dalla sig.ra Livia Scammacca della casa di cura villa l’ulivo, dal parrocco don Salvo Cubito, dalla Prof.ssa Graziella Orto Preside del I.T.C.S. “Campanella Sturzo” e con la collaborazione del Dirigente scolastico insegnante Antonietta Sgrò.


“Amici del cuore onlus” è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2006 con l’intenzione di promuovere la ricerca scientifica e medico- chirurgica nel settore cardiologico-ribilitativo divulgandone i risultati e le applicazioni. L’iscrizione è gratuita. L'associazione in particolare promuove: attività di prevenzione delle cardiopatie; sensibilizzazione della popolazione, prevenzione, diagnosi precoce e riabilitazione cardiovascolare; progetti di ricerca scientifica nel settore della prevenzione, della diagnostica, della terapia delle cardiopatie (cardiopatie ischemiche, scompenso cardiaco ecc.) e della riabilitazione cardiovascolare; ambulatori di cardiologia per la valutazione del paziente e per l’identificazione del programma riabilitativo adeguato per ciascun malato; pubblicazioni scientifiche e divulgazioni in campo cardiovascolare.


Negli ultimi anni, con il progetto “amico cuore a Librino”, l’associazione amici del cuore ha divulgato gli insegnamenti base per un corretto stile di vita in un gran numero di famiglie. In particolare, insieme alla parrocchia Resurrezione del Signore di Librino, ha proposto, il corso "mangio giusto mi muovo e sto bene”: un programma di educazione sociale, alimentare e comportamentale che ha come scopo la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la conservazione dello stato di salute in genere. Inoltre quest’anno è stato avviato un programma di educazione alimentare, comportamentale e di prevenzione per le classi di prima media del plesso Campanella – Sturzo: sei classi stanno partecipando a un programma dettagliato che avrà la durata di tre anni e coinvolge anche le famiglie. Alla fine di ogni anno scolastico i risultati verranno presentati in una mostra allestita presso il plesso Campanella - Sturzo.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili