Cytox, in collaborazione con AKESOgen, estende i test genetici per la valutazione del rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer e include i campioni di saliva

L'approccio pionieristico basato sul punteggio poligenico di rischio (PRS) verificato per le banche di campioni di DNA, sangue e saliva
OXFORD & MANCHESTER, Inghilterra, & ATLANTA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Cytox, fornitore di test medicali di precisione che commercializza sistemi di PRS (Polygenic Risk Scoring) e altri approcci per la valutazione del rischio genetico di sviluppare la malattia di Alzheimer, ha stretto una collaborazione con AKESOgen, leader nell'integrazione di genomica e genetica, per verificare le performance del test Cytox genoBAR™ sui campioni di saliva.

Il test di ricerca genoBAR è stato sviluppato per aiutare le case farmaceutiche, le aziende biotech e gli sponsor di ampi studi di coorte a ridurre la durata e i costi elevati associati all'identificazione e alla stratificazione dei soggetti per gli studi clinici e per le ricerche su una popolazione importante, che possono durare oltre sei mesi e costare fino a decine di migliaia di dollari per partecipante.