"Matrimoni & Patrimoni: Istruzioni aggiornate per l’uso" di Debora Rosciani e Roberta Rossi Gaziano, un libro che guida le donne (ma anche gli uomini) a cogliere le nuove sfide ed evitare i rischi

Il volume guida le lettrici attraverso le decisioni importanti che si devono prendere oggi nella vita: gli studi, il lavoro, la famiglia, i figli, la vita a due, i soldi, tramite decine di storie, testimonianze, consigli e ricerche raccolte in 4 anni di lavoro.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) In questo volume Debora Rosciani e Roberta Rossi Gaziano analizzano i rischi e le opportunità delle donne di oggi. Tra i rischi la bassa partecipazione delle donne al mondo del lavoro: in Italia è occupata solo una donna su due e la busta paga pesante non è quella rosa. Il diritto di famiglia, meno protettivo di un tempo verso il coniuge debole. La scarsa conoscenza e pianificazione finanziaria. La demografia, che condanna molte anziane sole al rischio povertà. Le opportunità: abbiamo un mondo più inclusivo che valorizza la diversità, i nuovi maschi equi e solidali, la conoscenza a chilometro zero e il buon esempio di tante donne che portano avanti famiglia e carriera, senza rinunciare a niente.

Questo libro affronta questi temi in modo facile ma approfondito con decine di storie, testimonianze, consigli e ricerche raccolte in 4 anni di lavoro per offrire al lettore idee e soluzioni per prendere prima di tutto atto di come la realtà stia cambiando velocemente e per trovare una direzione.

Una guida originale alle decisioni importanti che si devono oggi prendere nella vita: gli studi, il lavoro, la famiglia, i figli, la vita a due, i soldi. E di come scelte a volte sensatissime nel breve periodo, possano trasformarsi in un boomerang nel lungo periodo. E perché è fondamentale sapere quali siano le forze in campo per non farsi cogliere impreparati e commettere errori sempre più irreparabili.

Un manuale che spiega come sta cambiando il mondo e quali possono essere le conseguenze delle proprie azioni grazie anche alle storie di tante persone che raccontano come hanno gestito scelte fondamentali e da cui magari trarre utili spunti. Un libro che tratteggia scenari sul futuro del lavoro in cui i supporti economici su cui precedentemente si poteva contare sono cambiati.

Un volume che si arricchisce di riflessioni e consigli su come investire il patrimonio, sviluppare il capitale umano dei figli e aiutarli a farsi strada nella vita, affinché ciascuno possa scegliere il meglio per sé. Scrivono le autrici «Pensare alle conseguenze economiche delle nostre scelte è il primo passo per inquadrare i problemi da un punto di vista che tenga conto del nostro miglior interesse nel breve e nel lungo periodo».

Inoltre questo libro non dimentica le numerose opportunità che il mondo di oggi offre perché non esistono solo rischi e sorprese negative dietro l’angolo, se si provano a guardare le cose con una diversa prospettiva.

Roberta Rossi Gaziano, consulente patrimoniale, ha co-fondato SoldiExpert SCF, una delle prime società in Italia di consulenza finanziaria indipendente. Attiva conferenziera e blogger è stata fra le prime donne in Italia a credere nella possibilità di coniugare la Rete con la consulenza finanziaria per rivolgersi direttamente ai risparmiatori senza mediazioni.

Debora Rosciani è giornalista del gruppo Il Sole 24 Ore e conduce su Radio 24 “Due di Denari” con Mauro Meazza. E’ autrice del libro “Donne di Denari – Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi” (DeAgostini Editore).
Sara Vola
 Mymediarelation (Leggi tutti i comunicati)
Via Emilio Motta, 17
20144 Milano Italia