I servizi di sicurezza nazionale marocchina (DGSN), un bilancio 2023 positivo

La creazione di 13 nuove strutture di sicurezza in Marocco è intesa a rafforzare le strutture deputate alla polizia di prossimità e a garantire l’adeguamento dei servizi all’espansione urbana
verona, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Come ogni anno la  Direzione Generale della Sicurezza Nazionale (DGSN) marocchina presenta il suo rapporto nella  continuità della  sua politica di comunicazione istituzionale con l'obiettivo di consolidare i pilastri della governance della sicurezza in tutte le aree.

Vale la pena menzionare che  la DGSN ha continuato a capitalizzare le proprie esperienze degli ultimi anni, avviando nel contempo nuovi meccanismi di comunicazione istituzionale e procedendo al potenziamento dei canali di comunicazione con la società civile, l'opinione pubblica e i media.

Per rafforzare le strutture di polizia di prossimità e garantire l’adattamento dei servizi all’espansione di nuovi centri urbani, la Direzione generale della Sicurezza nazionale (DGSN) ha istituito 13 nuove strutture di polizia di sicurezza durante l’anno 2023.

La creazione di queste 13 nuove strutture di sicurezza è intesa a rafforzare le strutture deputate alla polizia di prossimità e a garantire l’adeguamento dei servizi all’espansione urbana.

Le brigate in divisa hanno effettuato diverse interventi sul terreno, che vanno dall'arresto di persone coinvolte in procedimenti penali alla stesura di denunce di reati contro il codice della strada e della circolazione, compresa la denuncia mantenimento dell'ordine pubblico.

Quindi l'anno 2023 è stato caratterizzato dal rafforzamento delle unità territoriali con nuove squadre, grazie in particolare alla creazione di due brigate cinofile poliziotto nella prefettura di polizia di Kénitra e altri città del paese.

E sempre nell’ambito del miglioramento della governance della sicurezza e dell’ammodernamento del servizio pubblico di polizia, proseguono i lavori di costruzione della nuova sede della Direzione generale della Sicurezza nazionale su un’area di 20 ettari nel distretto di Ryad a Rabat.

Vale la pena menzionare che il  Marocco cerca di difendere i suoi interesse superiori, e confronta le grande sfide nei diversi settori come la sanità , energia, e per garantire la necessaria efficienza nel campo della lotta contro i piani criminali emergenti, sono state create delle brigate anti-gang presso le prefettura di polizia di varie città per combattere la criminalità e aumentare il senso di sicurezza oltre lo sviluppo di laboratori scientifici e tecnici di polizia e l'uso sistematico di indagini penali.

Per quanto riguarda la lotta alle reti specializzate nell'immigrazione clandestina transfrontaliera, gli sforzi della Sicurezza Nazionale sono stati coronati dall'arresto di tanti candidati e l'arresto di  organizzatori di immigrazione clandestina.

Forum Marocco Veneto