Il certamen sulle Cattedrali e la ribellione della luce a cura del critico d'arte Melinda Miceli

La ribellione della Luce. Stiamo assistendo ad un evento storico, il Certamen internazionale sulle grandi cattedrali indetto dal Critico d'arte Melinda Miceli per Ok arte Mikano in onore alla memoria di Notre Dame de Paris e della sua auspicata rinascita. I patrocini morali sono tanti a sostenere un vero Concorso etico, gratuito che intende dare vita a una collezione di quadri in tema, ma e' il critico Melinda Miceli il vero sponsor che tramette i comunicati e celebra gli artisti.
Siracusa, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La ribellione della Luce.

Stiamo assistendo ad un evento storico, il Certamen internazionale sulle grandi cattedrali indetto dal Critico d'arte Melinda Miceli per Ok arte Mikano in onore alla memoria di Notre Dame de Paris e della sua auspicata rinascita.
 I patrocini morali sono tanti a sostenere un vero Concorso etico, gratuito che intende dare vita a una collezione di quadri in tema, ma e' il critico Melinda Miceli il vero sponsor che tramette i comunicati e celebra gli artisti seguendo i criteri della vera meritocrazia, che investe tutta se stessa anche nella premiazione. Melinda Miceli e' nota per le Sue pregiate pubblicazioni d'arte sulle citta' della Sicilia Orientale e i suoi almeno 3000 articoli e reportage culturali e artistici, per le Sue celebri recensioni critiche per artisti di grande calibro, per i Suoi immunerevoli premi e riconoscimenti meritati e mai dalla stessa cercati, per le cariche onorifiche che ricopre con grande abnegazione e con la fiducia di artisti e testate come Ok Arte, Ars Magistris, Luz Cultural ed Enciclopedia d'arte italiana.

Leggendo le sue recensioni e' importante mettere in evidenza che la grande Scrittrice Siciliana e critico d'arte lascia ben poco spazio a ulteriori commenti e, non certo per mancanza di generosità, che possiede in abbondanza quanto le altre qualità e competenze.
Semplicemente rappresenta l'intero universo di un Artista, pur di altissimo spessore. La sua lettura dei dipinti e' interiorizzata e poetica e va oltre il dato tecnico che compendia in un lessico portentoso coinvolgendo il lettore anche profano. Posso allora spiegare ciò che prova un/a profano, che si limita a usare i pennelli per piacere personale; sembra di trovarsi di fronte alla ripida scalata dantesca, appena dopo aver rivisto le stelle. Lucifero è sconfitto ma la frattura è ormai compiuta e l'Uomo cerca disperato la metà tradita per superbia. L'Eden è proibito ma persiste, come memoria di purezza gioiosa e primordiale.
La Luce si ribella e vuole tornare, attraverso i secoli, colma di colori e linee precise per delimitare il Sacro e scacciare i tristi demoni della voragine.
Le vetrate delle Cattedrali, gioielli donati dal Cielo, per consolare gli umani orfani di Bellezza, tornano quando i cuori sono amari e la ribellione della Luce cerca chi ne porti il vessillo.
Melinda Miceli sa riconoscere questi testimoni del Pardes e ci regala emozioni cesellate nel vetro e noi non possiamo che pensare nuovamente di essere al riparo dal Buio.

Prof. Alessandra Marinacci

Per maggiori informazioni
Contatto
Melinda Miceli
Luz Cultural
http://melindamicelialtervista.org
95121 Catania (Siracusa) Italia
[email protected]
3288715824
Ufficio Stampa
Melinda Miceli
 Luz Cultural (Leggi tutti i comunicati)
http://melindamicelialtervista.org
96100 Siracusa Italia
[email protected]
3288715824