Affrontare il doping negli sport di base: ANTIDOPING GREEN SEAL – 4° meeting a Bruxelles

La Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport è stata a Bruxelles al 4° meeting internazionale di "Antidoping Green Seal", progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - sport) La Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, l'8 e 9 aprile 2019, ha partecipato a Bruxelles al 4 ° incontro del progetto ANTIDOPING GREEN SEAL, ospitata dal partner belga IHF. Il progetto coinvolge 6 organizzazioni provenienti da Belgio, Croazia, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito ed è finanziato dal programma Erasmus Plus, Key Action Sport.

Il Progetto mira a migliorare la comprensione e la consapevolezza delle implicazioni negative del doping negli sport ricreativi. Come tale, ANTIDOPING Green Seal colma una lacuna poiché la maggior parte delle campagne e delle attività antidoping sono spesso rivolte agli atleti coinvolti in sport professionali.

I partner hanno discusso aspetti finanziari e amministrativi, oltre a un codice etico antidoping da adottare tra le organizzazioni sportive dilettantistiche in Europa, per prevenire comportamenti non salutari degli atleti non professionisti. Il principale gruppo target del progetto è rappresentato dai giovani nelle strutture sportive ricreative.

ANTIDOPING Green Seal è iniziato nel gennaio 2018 e sarà implementato per un periodo di 24 mesi con attività che coinvolgono organizzazioni sportive di base in tutti i paesi rappresentati nel Consorzio.

La Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport nasce nel 2008 con lo scopo di promuovere i valori educativi dello sport e opera su due grandi fronti: la promozione dei valori educativi dello sport attraverso la rinascita di nuovi luoghi educativi e lo studio per la realizzazione di grandi eventi culturali e formativi. Nel progetto Green Seal si occuperà in primo luogo di coordinare la ricerca sul doping nelle strutture ricreative, per arrivare alla creazione di un codice etico e di un “Bollino verde Antidoping” con cui certificare le strutture sportive aderenti a tale programma.


Per ulteriori informazioni su ANTIDOPING GREEN SEAL contattare [email protected]
o visitare il nostro sito Web www.gp2sport.org

Il progetto Green Seal è stato co-finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.
Per maggiori informazioni
Contatto
Diego Cutilli
Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport
via della Conciliazione, 1
00193 Roma Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
diego cutilli
 fondazione giovanni paolo II per lo sport (Leggi tutti i comunicati)
via della conciliazione, 1
00193 roma Italia
[email protected]