Cervia Sale Terme e Spa salina

Convegno su “Identità termale tra territorio, salute e mercato” nell’ambito di Sapore di Sale
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Cervia, la città del sale offre al pubblico un convegno sulla identità termale cervese. Il 6 settembre alle ore 10.00 presso le terme di Cervia, in Via Forlanini, si parlerà della salina, dei prodotti utilizzati in campo termale che provengono dalle saline cervesi e delle potenzialità ancora non sfruttate completamente nell’utilizzo del sale in campo terapeutico e di benessere.
Cervia Sale, Terme e Spa Salina il titolo dell’incontro del 6 settembre, nell’ambito della iniziativa Sapore di Sale, l’evento di tradizione cervese dedicato al sale e alla civiltà salinara.
Sarà l’assessore al turismo Nevio Salimbeni ad aprire i lavori con alcune considerazioni sulla forte identità territoriale della località ed il rapporto fra tradizione e turismo. Cervia, città dalle mille sfaccettature è nata come città del sale. La sua trasformazione in città turistica ha portato a coniugare la cultura e la tradizione locale alla vocazione turistica cervese. Certo l’ambiente naturalistico della salina e le proprietà terapeutiche dei fanghi e dell’acqua madre dei bacini offrono molteplici opportunità legate al turismo specie in un periodo in cui la cura di corpo e spirito è molto sentita. La forte connotazione salinara e termale della località vanno quindi a suggerire uno sviluppo della economia e di progetti strettamente legati alla identità di questo territorio.
Relatore nel convegno anche un architetto, Sabrina Farneti, che offrirà il proprio punto di vista “architettonico” in particolare legato al benessere e alle opportunità strutturali per centri benessere e terapici all’avanguardia e innovativi.
Sarà la dott.ssa Ludovica Malkowski, direttore sanitario delle Terme di Cervia a trattare in specifico la realtà cervese delle terme e il suo rapporto con il territorio e l’ambiente salina. Si parlerà naturalmente anche di innovazione di potenzialità delle proprietà particolari dei prodotti della salina di Cervia e della “stanza del sale” e della “clinica del sale “ Sarà poi Vittorio Ciocca, amministratore delegato del Parco della Salina di Cervia a trattare più in specifico delle saline cervesi, dello sviluppo, della produzione, dei prodotti legati al sale di Cervia, di progetti per il futuro e naturalmente del legame della salina al territorio. Interverrà all’incontro anche il direttore sanitario del Centro Medico Cervia Giulia Franzoso.
A fare da moderatore il giornalista Salvatore Giannella.
Ufficio Stampa
annalisa canali
 comune di cervia (Leggi tutti i comunicati)
piazza garibaldi 1
48015 Cervia (Ravenna) Italia
[email protected]
0544 915262