Un modo nuovo di essere sé stessi per un’azienda familiare solidamente italiana ma dal forte spirito cosmopolita, da sempre proiettata nel futuro pur restando custode della tradizione e senza mai stravolgere la propria identità, anzi rafforzandola.
Un compito articolato portato avanti grazie alla collaborazione con Puzzle, agenzia di comunicazione milanese con oltre 25 anni esperienza alle spalle, e Boken, che da oltre 20 anni si occupa di fornire servizi informatici innovativi per aziende e privati.Un’operazione che ha coinvolto tutti i touchpoint del brand, dall’immagine coordinata ai format della comunicazione, fino alla creazione del primo “Brand Manual”.
Il punto di partenza di tutta l’operazione di rebranding è stata la rivisitazione del logo aziendale.Da un punto di vista squisitamente grafico si è trattato di un restyling “soft”, in cui si sono voluti mantenere colori e forme tradizionali, lavorando su nuovi equilibri grafici e testuali.
La svolta è sul piano concettuale: unico per tutte le sedi del gruppo e con il nome sintetizzato in FARAVELLI tout court, il nuovo logo esprime la precisa volontà di presentarsi al mercato come una realtà e un’identità univoca.
Novità assoluta è stata la creazione di un pay-off aziendale, “The Best Ingredient”.
Evocativo del core business, è allo stesso tempo figurativo e fortemente assertivo: FARAVELLI non solo distribuisce i migliori ingredienti per l’industria, ma è da sempre soprattutto un partner strategico al servizio del cliente. In pratica, FARAVELLI è il miglior “ingrediente” per un business di successo.
Al centro, su uno sfondo che cambia colore di volta in volta a seconda del settore a cui si rivolge, il brand FARAVELLI viene interpretato attraverso claim e visual divertenti, di grande impatto visivo e fortemente caratterizzanti che accendono i riflettori sul logo aziendale nelle sue varie declinazioni, con l’obiettivo di dare il massimo della visibilità.
Ultimo ma non per importanza, un nuovo sito (anzi, sono sette: uno global e uno per ogni sede locale, nell'ottica del
“think global act local”, percorso intrapreso dall'azienda sin dagli esordi).
Facile da navigare sia da desktop che da mobile,
FARAVELLI GLOBAL è caratterizzato da un format alternativo, dove le immagini hanno grande importanza come vogliono gli ultimi trend, ma in una declinazione che si scosta dalle mode del momento. Una vetrina dove i clienti e i fornitori troveranno informazioni puntuali e precise sulle molte attività che FARAVELLI svolge in Italia e nel mondo.