Un nuovo protocollo, che include l’utilizzo di ALLEVYN™ LIFE (Smith & Nephew), riduce le ulcere da pressione in ambito ospedaliero del 69% in strutture di grandi dimensioni

LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Smith & Nephew (LSE:SN)(NYSE:SNN), azienda globale operante nel settore delle tecnologie medicali, annuncia la pubblicazione di un nuovo studio che mostra come un programma completo di prevenzione delle ulcere, che ha incluso l’utilizzo di ALLEVYN™ LIFE, possa ridurre notevolmente il numero di ulcere da pressione in ambito ospedaliero.1

Lo studio è stato condotto in un’unità di terapia intensiva (UTI) per adulti presso Eskenazi Health, Indianapolis, Indiana (Stati Uniti), tra il 2012 e il 2013 e pubblicato nell’American Journal of Critical Care.

La ricerca sottolinea che gli ospedali che adottano un protocollo standardizzato per la prevenzione e il trattamento delle ulcere da pressione in ambito ospedaliero potrebbero realizzare un possibile contenimento dei costi derivante da tale prevenzione. Alla fine del primo anno, il programma di prevenzione ha dimostrato una riduzione del 69% nel numero di ulcere da pressione in ambito ospedaliero.1 Il possibile contenimento dei costi stimato per la UTI presso Eskenazi Health è stato pari a quasi un milione di dollari e i risultati convincenti ottenuti nella UTI hanno condotto all’approvazione di un’introduzione in tutti i reparti dell’ospedale di tale programma di prevenzione.1

ALLEVYN™ LIFE, una medicazione in schiuma con silicone indicata per il trattamento e la prevenzione delle ulcere da pressione, sviluppata da Smith & Nephew, è stata introdotta nel protocollo come parte del metodo di prevenzione standard dopo tre mesi dall’inizio del programma.

Rachel Culpepper, infermiera diplomata presso Eskenazi Health, ha affermato: “Questo studio conferma la necessità di un programma preventivo completo, proattivo, collaborativo negli ospedali. Sebbene sia difficile isolare gli effetti di componenti individuali del programma, le medicazioni in schiuma con silicone possono completare un programma preesistente di prevenzione delle ulcere da pressione e si ritiene che contribuiscano alla riduzione di tale tipo di ulcere.

Smith & Nephew ha una forte tradizione di innovazione nella gestione avanzata delle lesioni. Condividendo i risultati significativi relativi ai dati, speriamo di sensibilizzare il pubblico e gli operatori e di sottolineare l’importanza dei programmi di prevenzione delle ulcere da pressione in ambito ospedaliero”, ha detto Bert Slade MD, Chief Medical Officer, Advanced Wound Management, Smith & Nephew. “La nostra missione è sostenere i professionisti del settore sanitario per migliorare le vite dei pazienti. Accogliamo con favore questi risultati e riteniamo fermamente che faciliteranno ai fornitori di servizi sanitari, ai medici e agli amministratori la gestione dei complessi problemi clinici ed economici posti dalle ulcere da pressione in ambito ospedaliero in situazioni simili ovunque nel mondo.

Ulteriori componenti del programma di prevenzione delle ulcere da pressione in ambito ospedaliero sono la formazione del personale Eskenazi Health e una particolare attenzione all’osservanza dei protocolli nelle terapie. Entrambi hanno dimostrato di essere parte di un efficace programma di riduzione dell’incidenza delle ulcere da pressione in ambito ospedaliero nella UTI, secondo i risultati dello studio.1

- Fine -

Informazioni su Smith & Nephew

Smith & Nephew è un’azienda globale operante nel settore delle tecnologie medicali impegnata nell’aiutare i professionisti del settore sanitario a migliorare la vita delle persone. Smith & Nephew è leader in vari segmenti: ricostruzione ortopedica, gestione avanzata delle lesioni, medicina dello sport e Traumatologia impiega circa 15.000 dipendenti ed è presente in oltre 100 Paesi. Nel 2015 ha realizzato un fatturato di oltre 4,6 miliardi di dollari. Smith & Nephew è un membro di FTSE100 (LSE:SN)(NYSE:SNN).

Per maggiori informazioni su Smith & Nephew, visitate il nostro sito web: www.smith-nephew.com, follow@SmithNephewplc su Twitter o visitate SmithNephewplc su Facebook.com.

Smith & Nephew presenterà ulteriori dettagli riguardanti questa recente ricerca sulla prevenzione delle ulcere da pressione in occasione del congresso WUWHS 2016. Per saperne di più vai su http://www.smith-nephew.com/wuwhs2016/.

Informazioni sulle ulcere da pressione in ambito ospedaliero

In situazioni di terapie per condizioni gravi, l’incidenza e lo standard di cura stimati per le ulcere da pressione in ambito ospedaliero variano ampiamente nel mondo.2, 3 Le ulcere da pressione in ambito ospedaliero sono in gran parte prevenibili, sebbene i costi del trattamento siano elevati e in genere non rimborsabili da parte delle società di assicurazione.4 Il costo medio stimato è di 38.700 USD per ciascun caso.1 Le raccomandazioni standard in merito alla prevenzione hanno contribuito a ridurre l’incidenza delle ulcere da pressione in ambito ospedaliero, ma sono possibili ulteriori miglioramenti.2

Informazioni sulla ricerca condotta da Eskenazi Health1

Eskenazi Health, uno dei più grandi sistemi sanitari essenziali negli Stati Uniti, con sede a Indianapolis, Indiana, ha iniziato uno studio in una TUI per adulti con l’obiettivo di ridurre l’incidenza delle ulcere da pressione in ambito ospedaliero del 50%. Il programma di prevenzione comporta:

• Un approccio alla terapia secondo la stratificazione del rischio, sulla base delle fonti Braden: rischio elevato (≤ 12); moderato (12–14); a rischio (15–18)
  • Uso di un protocollo modificato di cura della cute, riposizionatori fluidizzati, formazione del personale e maggiore sensibilizzazione
  • Uso delle medicazioni ALLEVYN™ LIFE con adesivo in silicone sulle prominenze ossee: gomiti, calcagni, ginocchia, sacro e scapole

Dichiarazioni previsionali

Il presente documento potrebbe contenere dichiarazioni a carattere previsionale che potrebbero anche non dimostrarsi accurate. Per esempio, sono dichiarazioni a carattere previsionale affermazioni riguardanti la crescita prevista delle entrate e i margini previsti di contrattazione, tendenze di mercato e affermazioni concernenti la nostra linea di prodotti. Termini quali “mirano a”, “sono pianificate”, “si intende”, “si anticipa”, “sono ben riposte”, “si crede”, “si stima”, “si prevede”, “l’obiettivo”, “si considera” ed espressioni analoghe in genere servono a identificare dichiarazioni a carattere previsionale. Le dichiarazioni a carattere previsionale comportano rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori importanti i quali potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in modo fondamentale da ciò che è espresso o implicato dalle dichiarazioni stesse. Per quanto riguarda Smith & Nephew, questi fattori sono: le condizioni economiche e finanziarie esistenti nei mercati in cui operiamo, specialmente quelle che influiscono su fornitori di servizi sanitari, pagatori e clienti; i livelli di prezzo esistenti per dispositivi medici sia affermati che innovativi; sviluppi nella tecnologia medica; approvazioni normative, decisioni concernenti i rimborsi o altre azioni del governo; difetti di prodotti o ritiri dal commercio o altri problemi relativi ai sistemi di gestione qualità o alla mancata osservanza delle norme correlate; cause legali riguardanti brevetti o altre rivendicazioni; rischi relativi alla conformità legale e azioni investigative, riparatrici o di esecuzione forzata; interruzioni nella nostra supply chain o nelle operazioni, nostre o della concorrenza; concorrenza nell’assunzione di personale qualificato; iniziative strategiche, comprese acquisizioni e disposizioni, la nostra riuscita nell’eseguire la due diligence, la valutazione e l’integrazione di società rilevate; interruzioni che potrebbero derivare da operazioni o altre modifiche che eseguiamo nei nostri business plan o nell’organizzazione necessaria per adattarsi agli sviluppi del mercato; e numerosi altri problemi che influiscono su di noi o sui mercati in cui siamo presenti, compresi quelli di natura politica, economica, commerciale, competitiva o relativi alla reputazione. Si prega di consultare i documenti che Smith & Nephew ha presentato alla U.S. Securities and Exchange Commission ai sensi della legge U.S. Securities Exchange Act of 1934, compresi gli emendamenti, nonché la più recente relazione annuale di Smith & Nephew presentata compilando il modulo Form 20-F, per una discussione di alcuni di questi fattori. Qualsiasi dichiarazione previsionale è basata su informazioni a disposizione di Smith & Nephew alla data in cui è stata effettuata la dichiarazione stessa. Tutte le dichiarazioni a carattere previsionale, fatte per iscritto o verbalmente, attribuibili a Smith & Nephew, sono qualificate da questa avvertenza. Smith & Nephew non si assume alcun obbligo di aggiornare o modificare qualunque dichiarazione a carattere previsionale per rispecchiare eventuali modifiche delle circostanze o delle aspettative di Smith & Nephew.

Questo documento contiene informazioni rivolte esclusivamente agli operatori sanitari.

Marchio di Smith & Nephew. Determinati marchi sono registrati presso l’US Patent and Trademark Office.

Bibliografia

1 Swafford K, Culpepper R, Dunn C. Use of a Comprehensive Program to Reduce the Incidence of Hospital-Acquired Pressure Ulcers in an Intensive Care Unit. Am J Crit Care. 2016 Mar;25(2):152-5

Mallah Z, Nassar N, Kurdahi Badr L. The effectiveness of a pressure ulcer intervention program on the prevalence of hospital acquired pressure ulcers: controlled before and after study. Appl Nurs Res. 2015;28(2):106-113.

Santamaria N, Liu W, Gerdtz M, et al. The cost-benefit of using soft silicone multilayered foam dressings to prevent sacral and heel pressure ulcers in trauma and critically ill patients: a within-trial analysis of the Border Trial. Int Wound J. 2015;12(3):344-350.

4 Department of Health and Human Services. Center for Medicare and Medicaid Services. SMDL #08-004. July 31, 2008. State Medicaid Director letter https://downloads.cms.gov/cmsgov/archived-downloads/SMDL/downloads/smd073108.pdf Ultimo accesso eseguito il 24 marzo 2016.