GRAZIE A MAKE-A-WISH I SOGNI DI BAMBINI AFFETTI DA GRAVI PATOLOGIE DIVENTANO REALTÀ

DONARE IL 5X1000 A MAKE-A-WISH ITALIA ONLUS NON COSTA NULLA MA SIGNIFICA MIGLIORARE LA VITA DI BAMBINI E RAGAZZI GRAVEMENTE MALATI REALIZZANDO I LORO DESIDERI: BASTA INSERIRE IL C.F. 95090980103 NELL’APPOSITO SPAZIO ALL’INTERNO DELLA PROPRIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Dal 2004, In Italia, quasi 3000 bambini affetti da gravi patologie dai 3 ai 17 anni hanno visto avverarsi i propri desideri e ritrovato forze e speranze per affrontare la malattia grazie a Make-A-Wish® Italia, l’associazione no profit nata a Genova dall’iniziativa di Sune e Fabio Frontani, genitori di Carlotta, venuta a mancare prematuramente per una grave patologia. Make-A-Wish® Italia opera su tutto il territorio nazionale attraverso un network di oltre 250 volontari, ricevendo segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici.

La presenza di una patologia cronica, soprattutto in un bambino, ha un impatto fortissimo sulla sua psiche e su quella della sua famiglia: i trattamenti medici prolungati e continui, le frequenti visite in ospedale, le difficoltà quotidiane incidono pesantemente sulla qualità della vita.E proprio grazie al desiderio avverato, oltre il 95% dei bambini si è sentito più fiducioso nel futuro, la stessa percentuale di famiglie si è riavvicinata e la maggior parte dei medici che hanno in cura i piccoli pazienti gravi ha visto un miglioramento sostanziale nel loro benessere (Fonte: Wish Impact Study Result - Make-A-Wish America).

“Per i bambini gravemente malati, la realizzazione del proprio desiderio del cuore produce effetti benefici potentissimi. Ecco perché la realizzazione di un desiderio diventa una parte importante del percorso terapeutico. Ed è questa la motivazione che da anni guida Make-A-Wish Italia per poter dare ai bambini malati e le loro famiglie la possibilità di curarsi con più forza, per non lasciarli soli e donando, anzi restituendo quel senso di spensieratezza, libertà e normalità, che dovrebbe appartenere a tutti i bambini” - ricorda Sune Frontani, Presidente e CO-Fondatrice di Make-A-Wish® Italia – Onlus

“Durante la recidiva di Davide ci hanno parlato di voi come pillola di felicità: la medicina più dolce che era in reparto. Non ci aspettavamo che da un disegno potesse nascere tutto quello che abbiamo vissuto e questo è solo il merito di persone che si
spendono per gli altri e nel vostro caso gli altri sono piccoli che hanno dovuto vivere da grandi, senza saperlo, senza chiederlo, senza volerlo, con tanto, anzi tutto da perdere. Vedendo il sorriso di Davide e delle sue sorelle posso confermare che siete una buona medicina, e anche molto efficace come ricorda un dottore a me caro quando dice che le endorfine servono come i chemioterapici”
– racconta il papà di Davide, 9 anni, linfoma di Hodgkin.

Il 5x1000 è una quota dell'IRPEF che può essere devoluta in modo del tutto gratuito ad associazioni di volontariato e ad organizzazioni di utilità sociale, come Make-A-Wish italia. Come funziona? Compilando il modulo della dichiarazione dei redditi, va apposta la firma nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserendo il codice fiscale di Make-A-Wish Italia Onlus: 95090980103.L'utilizzo del 5x1000 viene rendicontato annualmente da parte di Make-A-Wish all'interno del suo bilancio, secondo le linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per quanto piccolo sia l'importo donato, il valore del 5x1000 è immenso e può davvero fare la differenza nella vita dei bambini gravemente malati.

È possibile sostenere Make-A-Wish® Italia:

***

Make-A-Wish® Italia è un’organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie. Il valore di un desiderio è enorme: un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile, e ha il potere di migliorare la qualità della loro vita. Infatti, specifiche ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive che ne derivano, generano concreti benefici per i bambini malati e le loro famiglie: per 9 bambini su 10 l’esperienza del desiderio realizzato è stato un sollievo dallo stress traumatico, per 9 genitori su 10 il desiderio esaudito ha aiutato la famiglia a ritrovare un po’ di serenità e per 9 su 10 membri del personale medico ha osservato che l’esperienza legata ad un desiderio ha un impatto positivo sul benessere fisico e, in generale, sulla qualità di vita del bambino (Fonte: Studio Make-A-Wish America, 2022). A conferma della sua serietà e affidabilità, destina una percentuale altissima delle proprie spese alla Missione (86% nel 2023). Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish® International - una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 40 affiliate, 45.000 volontari e 550.000 desideri realizzati. Per quanto piccolo sia l'importo donato, il valore del 5x1000 è immenso e può davvero fare la differenza nella vita dei bambini gravemente malati. L'utilizzo del 5x1000 viene rendicontato annualmente da parte di Make-A-Wish all'interno del suo bilancio, secondo le linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.