La tecnologia Low Speed Ventilation consente di raffreddare i server in modo estremamente efficiente

Nei centri di elaborazione dati di tutto il mondo, milioni di server generano enormi quantità di calore per la gestione e l'elaborazione dei dati. La tecnologia di raffreddamento dei server convenzionale utilizza una velocità dell'aria pari a 8-9 metri al secondo. Per muovere l'aria a queste velocità occorre molta energia e si rischia altresì di innescare l'effetto Venturi che induce variazioni di pressione dell'aria e genera "punti caldi" (o hot spot) in grado di provocare il surriscaldamento dei server.
LUND, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Per vedere la multimedia news release clicca qui: http://www.multivu.com/players/uk/7736352-low-speed-ventilation-efficient-cooling/

Alfa Laval ha introdotto una tecnologia esclusiva e brevettata, chiamata Low Speed Ventilation, che muove l'aria a velocità notevolmente più bassa: da 1,5 a 1,8 metri al secondo. Riducendo la velocità dell'aria e ottimizzandone il flusso si azzera il rischio di effetto Venturi, si riducono al minimo le variazioni di pressione e di conseguenza si previene il problema dei 'punti caldi'. Poiché la tecnologia LSV utilizza una pressione normalizzata, gli operatori dei centri di elaborazione dati devono controllare solo la disponibilità dell'aria, non la sua pressione, semplificando l'ottimizzazione delle condizioni ambientali nella stanza dei server.

Poiché la tecnologia Low Speed Ventilation richiede una notevole quantità di aria, i raffreddatori LSV sono più grandi di quelli convenzionali. I raffreddartori ad aria Alfa Laval Arctigo LSV sono stati appositamente progettati con un'area trasversale molto ampia. Montati all'esterno della stanza dei server, questi raffreddatori garantiscono un costate afflusso di aria a temperatura controllata nella stanza dei server con un consumo di energia molto minore rispetto ai raffreddatori convenzionali.

"La nostra esclusiva tecnologia Low Speed Ventilation è in grado di tenere testa a ogni altra tecnologia di raffreddamento delle stanze dei server," afferma Mats Carselid, Marketing Manager Data Center Cooling. "Viviamo in un'epoca ossessionata dalla velocità, per cui potrebbe sembrare un paradosso affermare che si possono migliorare le prestazioni rallentando qualcosa. E invece è proprio cosi: la nostra nuova tecnologia dimostra che riducendo la velocità dell'aria si evitano i problemi che spesso ostacolano il raffreddamento convenzionale e si ottengono vantaggi quali un minore consumo di energia e bollette elettriche più basse. Già solo il fatto che la tecnologia Low Speed Ventilation permette alle stanze di server di operare con la normale pressione dell'aria rappresenta una vera e propria innovazione."

La tecnologia LSV, già utilizzata con successo in molte stanze dei server in Olanda, è ora disponibile anche in Scandinavia.

LSV: vantaggi principali

I raffreddatori LSV vanno a integrare la già vasta gamma di prodotti Alfa Laval per le stanze dei server, come, ad esempio, gli scambiatori di calore a piastre guarnizionati, i raffreddatori di liquido e i raffreddatore diabatici, che possono essere combinati in sistemi integrati per rispondere a tutte le esigenze di raffreddamento dei centri di elaborazione dati.

Per saperne di più, visitare il sito: http://www.alfalaval.com/datacenter

Informazioni su Alfa Laval

Alfa Laval è leader mondiale nella fornitura di prodotti e soluzioni ingegneristiche specializzate che sfruttano le tecnologie di scambio termico, separazione e movimentazione dei fluidi.

L'intera nostra gamma di componenti, sistemi e servizi si propone di assistere i clienti nell'ottimizzazione delle prestazioni dei loro processi. Le soluzioni disponibili permettono alle aziende clienti di riscaldare, raffreddare, separare e trasportare i prodotti dei settori di produzione di alimenti e bevande, di prodotti chimici, petrolchimici e farmaceutici, di amidi, zuccheri ed etanolo.

I prodotti Alfa Laval trovano anche impiego nelle centrali energetiche, sulle navi, nell'industria meccanica, nel settore estrattivo e in quello della depurazione delle acque, nonché nelle applicazioni di climatizzazione degli ambienti e nel settore della refrigerazione.

Il respiro internazionale di Alfa Laval consente ai clienti in circa 100 paesi di essere sempre competitivi sul mercato globale.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Alessandra Buffelli
Regional Communication Manager
Corporate Communications, Region Southern Europe and Iberica
+39-039-2704-285

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160115/322721 )

Video:

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom