Il "5º Trofeo Roberto Allodi", regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma a La Spezia, è stato vinto da QQ7 davanti a GLS Stella

Organizzato dallo Yacht Club Parma, il “Trofeo Roberto Allodi” è ormai una delle maggiori regate veliche nazionali. La dimostrazione di questa crescita sta nell’ordine d’arrivo del Trofeo, disputatosi il 19 e 20 maggio nel Golfo di La Spezia: prima classificata QQ7 di Roberto Maffini, barca del Circolo Velico di Marina di Carrara, e seconda GLS Stella di Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, barca dello Yacht Club Parma già vincitrice del Trofeo Pirelli a Santa Margherita Ligure, il top della vela.
Parma/La Spezia, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Alla sua quinta edizione, il “Trofeo Roberto Allodi” è ormai entrato di diritto tra le maggiori regate veliche nazionali, grazie all’organizzazione dello Yacht Club Parma, che si è guadagnato la stima del mondo della vela e quindi la partecipazione di barche titolate: il meglio di Emilia, Liguria e Toscana, ma non solo.
La dimostrazione di questa crescita sta nell’ordine d’arrivo del Trofeo, disputatosi il 19 e 20 maggio nel Golfo di La Spezia, nonostante il maltempo: prima classificata QQ7 di Roberto Maffini, barca del Circolo Velico di Marina di Carrara, e seconda GLS Stella dei parmigiani Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, barca dello Yacht Club Parma che poche settimane fa aveva vinto il “Trofeo Pirelli” a Santa Margherita Ligure, il top della vela. Il prototipo QQ7, che là si era piazzato terzo, si è così “vendicato” di Stella.
Ospiti del Porto Mirabello a La Spezia, base nautica dello Yacht Club Parma e punto di riferimento della nautica emiliana, gli equipaggi più blasonati si sono dati appuntamento al “5º Trofeo Roberto Allodi” per due giorni (fino a un anno fa era uno solo), in un’ideale rivincita del “Pirelli”. L’entusiasmo ha compensato il meteo avverso: sabato la regata costiera è stata interrotta per pioggia e bonacce, mentre domenica le due prove si sono tenute a ridosso dell’insenatura di Portovenere, malgrado l’acqua e i salti d’aria, domati dai tattici e dai reparti di prua.
Alla fine, vittoria per QQ7 di Maffini (Orc e Irc, sia in tempo reale che compensato), davanti a GLS Stella di Fava e Cavalieri e a Top Yacht Race di Fabio Tomaselli. Lo Yacht Club Parma è stato coadiuvato dal Fidenza Village, sponsor ufficiale della manifestazione, e da Rosy Allodi, vedova di Roberto (l’imprenditore e appassionato di vela a cui è intitolato il Trofeo), che è intervenuta alla premiazione al Porto Mirabello con le figlie Daniela e Michela, tra l’altro entrambe in gara.
All’interno del Trofeo si è svolta la Beneteau Cup, co-sponsor dell’evento insieme a Blumed, concessionaria del levante ligure: successi per T-Pol nella classe Sport, Zio Titti nella classe crociera e nella “Tutti a Vela” e Young Robestina (Matteo Luppi) nel Minialtura. Insomma, una regata aperta a tutti, con premi e gadget offerti dal Fidenza Village, e una consacrazione nazionale per lo Yacht Club Parma (www.yachtclubparma.it), che è affiliato alla Fiv, Federazione italiana vela, ed è la prima associazione nautica della provincia a salire agli onori della grande vela.
Per maggiori informazioni
Contatto
Yacht Club Parma
via Pietro Cardani 19, zona Campus
43123 Parma Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Fabrizio Marcheselli
 addetto stampa (Leggi tutti i comunicati)
43124 Parma Italia
[email protected]