Amore mio come sei cambiato

Giovedì 18 aprile alle 18.00 presentazione al Ghislieri di Pavia di "Amore mio come sei cambiato" di Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo (Piemme, 2019)
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) PAVIA- Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo presentano "Amore mio come sei cambiato" (Piemme, 2019) al Ghislieri di Pavia, il prossimo giovedì 18 aprile alle 18.00.

"Noi siamo partiti da una domanda molto semplice. Perché ora che uomo e donna sono finalmente su uno stesso piano di parità e possono formare un sodalizio più forte, più intenso e costruttivo che in passato, non si comprendono, si allontanano, non formano coppie stabili?
È per le condizioni sociali o perché non ci si innamora più o è perché la coppia non serve alla società di oggi?
Nelle nostre ricerche abbiamo trovato che la spinta ad innamorarsi continua ancora, perché è uno dei modi con cui l’essere umano si rinnova e rinasce, ma il tipo di organizzazione del lavoro, l’ideologia dominante e la grande libertà sessuale spesso confusa con l’innamoramento, fa si che spesso gli amori nascenti non portino a formazioni stabili.


Il libro si sofferma sul fatto che l’innamoramento, anche se inizia rapidamente, è un lungo processo, un vero e proprio viaggio verso la comprensione reciproca e l’intimità fornendo al lettore una bussola per orientarsi, distinguendo l’innamoramento dalle infatuazioni che sono basati su meccanismi molto diversi.

Una delle nostre scoperte è che l’innamoramento oggi è molto diffuso nella forma unilaterale: accade nelle amicizie erotiche, dove uno solo dei due si innamora. Ma l’amore unilaterale è fonte di molti problemi, incertezze e frustrazioni.
Il libro tratta poi fenomeni come la seduzione, la gelosia, il distacco, la sofferenza amorosa, il femminicidio, ma anche la formazione di coppie unite e capaci di agire attivamente nella società e si rivolge alle donne come agli uomini: è certamente un contributo importante alla comprensione reciproca tra maschio e femmina".

Il libro è scritto da un uomo e da una donna, di età, formazione, esperienze diverse che hanno unito le loro differenti sensibilità e conoscenze.

Alberoni e Cattaneo Beretta hanno già scritto insieme un primo libro L’universo amoroso nel luglio 2017 e nel 2018 hanno fondato la rivista web Alberoni magazine, giunta al secondo anno e consultabile online. www.alberonimagazine.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa