L' “Orchestra Italia” del Teatro Comunale di Bologna al Ravello Festival.

DIRETTA DA PIETARI INKINEN, domenica 4 agosto ore 20. Da Bologna alla Costiera Amalfitana per un concerto estivo a strapiombo sul mare: sarà ospite del Ravello Festival l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta Pietari Inkinen, domenica 4 agosto alle ore 20.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Teatro Comunale di Bologna: al RAVELLO FESTIVAL L'ORCHESTRA DIRETTA da PIETARI INKINEN

Ravello, Belvedere di Villa Rufolo, domenica 4 agosto ore 20

Da Bologna alla Costiera Amalfitana per un concerto estivo a strapiombo sul mare: sarà ospite del Ravello Festival l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta Pietari Inkinen, domenica 4 agosto alle ore 20. La compagine emiliana tornerà a suonare per la seconda volta per la rinomata rassegna, che si svolge nell'incantevole scenario del Belvedere di Villa Rufolo, dopo l'esibizione del 2006 con la direzione di Daniele Gatti.

In programma due celebri pagine del Novecento italiano scritte da Ottorino Respighi, compositore bolognese particolarmente legato alla storia dell'Orchestra del Comunale della quale fece parte come violinista: si tratta della suite per piccola orchestra P. 154 Gli uccelli e del poema sinfonico P. 106 Fontane di Roma. Accanto a questi brani, quello che è considerato uno dei primi poemi sinfonici russi: Sadko (quadro musicale) op. 5 creato nel 1867 da Nikolaj Rimskij-Korsakov, musicista con cui Respighi entrò in contatto mentre lavorava al Teatro Imperiale di San Pietroburgo e che influenzò il suo stile compositivo. Anche Igor Stravinskij ebbe Rimskij-Korsakov come maestro; a chiudere la serata la sua Seconda Suite tratta nel 1919 dal balletto L'oiseau de feu (L'uccello di fuoco).

Direttore Principale della Deutsche Radio Philharmonie di Saarbrücken e dell'Orchestra Filarmonica Giapponese e direttore onorario dell'Orchestra Sinfonica della Nuova Zelanda, dopo esserne stato il Direttore musicale fino al 2016, il finlandese Pietari Inkinen è tra i principali talenti della nuova generazione di direttori d’orchestra e collabora con alcune delle più rinomate compagini internazionali quali la BBC Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia.


Ravello Festival.

Domenica 4 agosto ore 20.00, Ravello, Belvedere di Villa Rufolo.

“Orchestra Italia”

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Direttore Pietari Inkinen

Programma

Ottorino Respighi

Gli uccelli, suite per piccola orchestra P.154

Fontane di Roma, poema sinfonico P.106

Nikolaj Rimskij-Korsakov

Sadko: Tableau musical, op.5

Igor Stravinsky

L’uccello di fuoco, suite n.2.


Ufficio Stampa
Skill & Music
Irene Sala – Carla Monni
Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Largo Respighi, 1 - 40126 Bologna
T.+39 051 529947
M.+39 342 1087225
e-mail: [email protected]
www.tcbo.it




Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili