#ItalianoChiStudia - Dibattito aperto sui minori non accompagnati, politiche educative e di inclusione, Ius Culturae

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 10:00, presso la sede dell'Associazione Enrico Berlinguer di via Opita Oppio, 24 a Roma, si terrà il dibattito #ItalianoChiStudia - Minori minori non accompagnati, politiche educative e di inclusione, Ius Culturae. L'evento, organizzato dall'APS Forum Europeo, vedrà la partecipazione di diversi ospiti provenienti dal mondo accademico e dalla società civile.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)


Sabato 28 settembre 2019, alle ore 10:00, presso la sede dell'Associazione Enrico Berlinguer - via Opita Oppio, 24 - 00174 Roma, si terrà il dibattito #ItalianoChiStudia - Minori minori non accompagnati, politiche educative e di inclusione, Ius Culturae. Il dibatto è stato organizzato dall'APS Forum Europeo.

In un contesto politico sempre più avvelenato, con un dibattito pubblico che va poco oltre gli slogan e le accuse reciproche di tutte le parti politiche, l’associazione Forum Europeo vuole creare un’occasione di dibattito serena e democratica su un argomento estremamente attuale. I relatori cercheranno di rispondere alle domande: come vengono integrati i nuovi italiani? Come sono educati i minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese? È l’istruzione un efficace mezzo di riscatto per i nuovi (prima o poi) cittadini?

Interverranno diversi ospiti, provenienti dal mondo accademico e dalla società civile, tra cui:

  • Pino Schirripa - Professore presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Virginia De Silva – Dottore in ricerca presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Giovanna Giurlanda - Dottoranda presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Vanessa Leonardi – Studentessa presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, poetessa,  fondatrice del progetto LibriLiberi.
  • Nicola Petruzzi – Coordinatore APS “Forum Europeo”.

Modera il dibattito

  • Mario Lo Iacono – studente presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Verrà attivamente favorita la partecipazione del pubblico e la discussione aperta. Successivamente Vanessa Leonardi, si esibirà in un reading letterario che offrirà al pubblico l’occasione di ascoltare alcuni componimenti poetici inediti ad opera di giovani nuovi italiani. Infine pubblico ed ospiti, insieme al moderatore Mario Lo Iacono, cercheranno di trarre alcune conclusioni sul momento di confronto avuto.

Per maggiori informazioni
Contatto
Nicola Petruzzi
APS Forum Europeo
viale della primavera 67
00142 Roma Italia
[email protected]
3409027333
Ufficio Stampa
Mario Lo Iacono
APS Forum Europeo
viale della primavera 67
00142 Roma Italia
[email protected]
3475215408