Dov’è la filiera corta?

Dov’è la filiera corta? La filiera corta: un cavallo di battaglia per molti politici e sicuramente una concreta possibilità per i cittadini di avere prodotti genuini a prezzi accettabili.
, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Dov’è la filiera corta?

La filiera corta: un cavallo di battaglia per molti politici e sicuramente una concreta possibilità per i cittadini di avere prodotti genuini a prezzi accettabili. Ma dov’è questa filiera corta? Le nostre cittadine non sono di certo grandi metropoli, quindi dovrebbe essere più facile per noi rinvenire dei posti dove poter acquistare direttamente dal consumatore. Per alcuni è possibile: magari conoscono di persona agricoltori ed allevatori e si rivolgono a loro per la loro spesa ma per molti altri non è poi così semplice. Nei supermercati è più facile trovare insalata proveniente dal nord Italia che dall’orto di un agricoltore fermano. Un’ottima possibilità sarà sicuramente offerta dal Farmer market che a breve, si spera, sarà attivo a Fermo, in piazza Dante, con otto diversi box a disposizione di produttori agricoli della zona. Un’ulteriore buona possibilità è quella proposta dalla Coldiretti Marche alla Giunta regionale, che se andrà in porto interesserà anche il nostro territorio: in breve vengono proposti spazi nei centri cittadini riservati alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari regionali, costi burocratici dimezzati per i nuovi supermercati e centri commerciali che destinano il 30% dei propri spazi alla vendita diretta da parte delle imprese agricole, possibilità di vendere in azienda prodotti tipici propri e di altri, purché provenienti da agricoltori della regione.

Un intervento diretto alla tutela dei cittadini in un momento in cui sono moltissimi a dover fare i conti con il carovita e che d’altra parte valorizza il lavoro delle imprese agricole locali, rilanciando al contempo l’economia. Altra proposta interessante è quella già sposata da diversi agriturismi: menù a km 0, a base di prodotti coltivati o allevati dalle proprie aziende o nelle immediate vicinanze. Dalla Giunta regionale c’è stato molto apprezzamento e la disponibilità per far divenire un’ottima proposta presto realtà, che speriamo interessi anche tutto il Fermano. (lucia mecozzi)

Pubblicato da Lucia Mecozzi