Italia Viva Lampedusa in Audizione. Giuseppe Nicolini: “Soddisfatto dell’incontro. Apertura da parte della Commissione e dell’Asp di Palermo.”

Si è tenuta oggi, dinnanzi alla VI Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari, l’audizione presentata da Società Aperta Lampedusa e Linosa e dal Comitato Magnifica Linosa presentata in data 07/07/2020.
Lampedusa , (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Alle ore 13:00 circa  si è tenuta, in modalità streaming, l’audizione in ordine alle problematiche della Sanità nelle Isole Pelagie.

All’incontro, tra gli invitati, hanno partecipato il  Comitato “Società Aperta Lampedusa e Linosa”, coordinato da Giuseppe Nicolini, e il Comitato “Magnifica Comunità di Linosa” coordinato, invece, da Giovanni Errera oltre che dalla presenza della Direttrice dell’Asp 6 di Palermo.

Giuseppe Nicolini, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza di ampliare i servizi sanitari del pronto soccorso di Lampedusa. Tra le richieste presentate dallo stesso, infatti, vi sono: 

- La creazione di un reparto, considerato che vi sono gli spazi, con macchinario per effettuare la TAC direttamente sull’isola attraverso l’utilizzo di personale volontario competente in tema sanitario, così da non gravare sulle spalle dell’Asp.

- Riduzione del costo di biglietti aerei o navi per partenze dovute a malattie o ricoveri di vario tipo nonché una convenzione con alberghi o case famiglie a carico della Regione.

- Richiesta di un esame epidemiologico da parte della stessa Commissione Sanità per capire le cause che generano tumore (dato in continua crescita) nell’isola.                                     

Vi è stata un’apertura sia dalla stessa Commissione che dalla Direttrice dell’Asp 6 di Palermo nell’arrivare alla creazione di un protocollo di intesa con le associazioni coinvolte.

Per Giuseppe Nicolini: “Sono soddisfatto dell’incontro avvenuto oggi con la Regione. Ho proposto delle soluzioni semplici, veloci da realizzare e che non gravano molto sulle spalle della stessa Regione. Pensare ad un ospedale per Lampedusa è un qualcosa di assurdo che va contro tutte le logiche. Penso, ad esempio, ad una questione di sicurezza del cittadino, che non è previsto nelle linee guida della OMS e potrei continuare ancora. Sullo stesso punto si è trovata la Direttrice dell’Asp 6 di apalermo. Nelle nostre proposte, abbiamo anche inserito la collaborazione di associazioni di volontariato,  competenti in materia di sanità, che si sono resi fin da subito disponibili ad appoggiarci gratuitamente. Siamo alternativi ai populismi, il tempo darà tutte le risposte. Bisogna superare il disagio e i costi che gli Isolani affrontano durante l’anno. La Regione deve darci delle risposte anche in virtù ai principi Costituzionali. Ho fiducia nel buon esito di questa audizione. Voglio ringraziare chi crede in me, ai miei coordinatori della Direzione di Agriento che mi stanno appoggiando in tutto e non per ultimo al nostro Nicola D’Agostino per il suo prezioso appoggio.”

Il comitato Magnifica Comunità di Linosa, coordinato da Giovanni Errera, ha ribadito e sottolineato i disaggi che i cittadini di Linosa devo affrontare tutto l’anno, avanzando delle richieste quali:

-  La sostituzione di medici di guardia medica con medici di pronto soccorso.

- Riduzione costo dei biglietti aerei o navi per i residenti che partono per malattie o semplici visite mediche.

Per maggiori informazioni
Contatto
Società Aperta Lampedusa e Linosa
Via G. Mazzini
92031 Lampedusa (Agrigento) Italia
[email protected]
3342423982
Ufficio Stampa
Italia Viva
 Organizzazione politica (Leggi tutti i comunicati)
Via g. Mazzini
92031 Lampedusa Italia
[email protected]
3342423982