EMILIA ROMAGNA FESTIVAL@CASSERO MUSICA 2020/21- Terza Edizione

Quattro concerti, dai grandi autori ai grandi interpreti, al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, dal 13 novembre 2020 al 2 marzo 2021. La stagione concertistica 2020/21 si svolgerà come di consueto al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, con quattro eventi prestigiosi, uno in più rispetto all'anno passato, organizzati da Emilia Romagna Festival in collaborazione con ilComune di Castel San Pietro Terme.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

In collaborazione con

COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME

col sostegno di

Ministero per i beni e le attività culturali

Regione Emilia Romagna

presenta

ERF@CASSEROMUSICA 2020/21

III edizione 

Quattro concerti, dai grandi autori ai grandi interpreti,

per la terza stagione al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme

 

con Karima, l’Ensemble Variabile, il Trio di strumentisti del Teatro alla Scala,

il Duo Bandini – Chiacchiaretta e tanti altri

 dal 13 novembre 2020 al 2 marzo 2021

Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme (BO)

Quattro concerti, dai grandi autori ai grandi interpreti, per la III edizione di ERF@CASSEROMUSICAin programma dal 13 novembre 2020 al 2 marzo 2021. La stagione concertistica 2020/21 si svolgerà come di consueto al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, con quattro eventi prestigiosi, uno in più rispetto all'anno passato, organizzati da Emilia Romagna Festival in collaborazione con ilComune di Castel San Pietro Terme.

 Due grandi Maestri segnano il cartellone della nuova stagione che sarà affidata ai migliori interpreti internazionali tra cui Karima, l’Ensemble Variabile, il Trio di Strumentisti del Teatro alla Scala e ilDuo Bandini – Chiacchiaretta: da un lato Beethoven, nei 250 anni dalla nascita, con un recital che ripercorre l’uomo ancor prima dell’assoluto genio e padre della musica occidentale, e dall'altroAstor Piazzolla, dalla nascita trascorso un secolo, ancora oggi un nome sinonimo dell’anima profonda e pulsante del tango latino.

L’avvio della stagione - venerdì 13 novembre 2020 - sarà nel segno della voce inconfondibile diKarima, a suo agio dai palcoscenici televisivi ai musical fino ai classici, qui accompagnata dal talento di Piero Frassi al pianoforte, in un viaggio nel ricordo e nel repertorio jazz, melodico e pop che ne ha sancito la vocazione e il successo.

L'appuntamento successivo ‘Beethoven 250: Sweet Were the Hours’ – lunedì 14 dicembre - va in cerca di Ludwig e della sua personalità complessa, attraverso le lettere affidate all'attore Omar Giorgio Makhloufi, e all’inconsueto repertorio di canzoni popolari scozzesi e irlandesi che Beethoven stesso riscrisse, nel vasto orizzonte musicale del suo catalogo. Con l’Ensemble Variabile, l'originale complesso da camera fondato da Claudio Mansutti, qui composto dalla nota soprano Annamaria Dell'oste, Simone D'Eusanio al basso, anche violinista apprezzato a livello internazionale, Valentina Danelon al violino, Andrea Musto al violoncello e Federica Repini al pianoforte.

Non hanno bisogno di presentazioni gli archi del Trio di Strumentisti del Teatro alla Scala, che - lunedì 15 febbraio 2021 - si esibiranno in una preziosa lettura delle Variazioni Goldberg di Bach,nella trascrizione per archi di tras. di Bruno Giuranna, che ancora una volta conferma il grande talento degli artisti scelti per il maggior palcoscenico nazionale. Sul palco del Cassero saliranno la talentuosa violinista bolognese Laura Marzadori, la violista, sempre bolognese, Elena Faccani e il violoncellista Massimo Polidori, primo violoncello dell'Orchestra Scaligera.

La stagione si chiude – martedì 2 marzo 2021 - con il duo composto da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón che orchestrano un Grand Tango per celebrare Astor Piazzolla, riproponendo le atmosfere di Buenos Aires magistralmente tradotte in musica in brani che hanno fatto la storia del tango, e ancora oggi ne rappresentano la massima espressione in ambito musicale.

MUSICA A 1 EURO

Torna anche per questa edizione di ERF@CASSEROMUSICA 2020/21, il progetto Musica a 1 euro a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole Castel San Pietro Terme di ogni ordine e grado(elementari, secondarie) la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.

In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola.

È però ferma intenzione continuare a portare avanti progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni, anche se con tempi e modalità diverse che si potranno valutare solo più avanti.

CONFERME E PRENOTAZIONI ABBONAMENTI

dal 5 al 14 ottobre 2020 telefonicamente a ERF 0542 25747 - lunedì - venerdì ore 10-13

RINNOVI E NUOVI ABBONAMENTI

dal 5 al 9 ottobre 2020 presso la biglietteria del Teatro Stignani di Imola - ore 10-13 e 16-18

14 ottobre 2020 presso la biglietteria del Teatro Cassero - ore 10-13.30

PREVENDITE BIGLIETTI

sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket a partire dal 19 ottobre 2020

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili