IPI Partners rileverà Safe Host, il leader dei centri dati svizzeri

Safe Host sarà incorporato nella piattaforma STACK Infrastructure di IPI, che consentirà ulteriormente a STACK di guadagnare un'importante posizione di leadership in Svizzera e nella maggior parte dell'UE IPI Partners, LLC ("IPI"), azienda di investimenti a livello globale specializzata in investimenti in infrastrutture digitali di importanza critica, oggi ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza di Safe Host SA (“Safe Host”), titolare e operatore…
CHICAGO, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

IPI Partners, LLC ("IPI"), azienda di investimenti a livello globale specializzata in investimenti in infrastrutture digitali di importanza critica, oggi ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza di Safe Host SA (“Safe Host”), titolare e operatore di data center con sede in Svizzera, dai fondatori, dalla gestione e dai fondi gestiti da StepStone Real Estate (“SRE”), il ramo immobiliare della società di investimento globale nei mercati privati StepStone Group Inc. (Nasdaq: STEP). I termini finanziari della transazione non sono stati divulgati.

Fondata nel 2000, Safe Host è un leader sul mercato dei data center svizzeri, con un attraente portafoglio di beni top-tier e relazioni con clienti leader nel settore hyperscale ed enterprise. Safe Host gestisce quattro data center a Ginevra, Zurigo e Avenches, in Svizzera, ed è titolare di altre proprietà terriere nei mercati europei di spicco che offrono un significativo potenziale di crescita.

Dopo aver completato l'acquisizione, Safe Host opererà con il marchio STACK Infrastructure, sponsorizzato da IPI e una delle più grandi piattaforme di infrastrutture digitali a livello globale. Assieme all'attuale portafoglio di data center di STACK in Italia e nei Paesi nordici, l'acquisizione offrirà una scala incrementale e una diversità geografica, ampliando la presenza crescente di STACK in Europa. L'aggiunta di Safe Host rafforzerà ulteriormente la capacità di STACK di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti hyperscale ed enterprise, abbinando la profonda esperienza a livello locale e regionale con una portata e una scala globali.

John Eland, CEO di STACK EMEA, ha commentato, “Siamo entusiasti di aggiungere il portafoglio di Safe Host al banner di STACK. L'ubicazione centrale della Svizzera, la stabilità politica ed economica, gli elevati standard di protezione dei dati, e le fonti di energia rinnovabile sono aspetti molto attraenti per la nostra base clienti, e riteniamo che il mercato sia ben posizionato per una maggiore crescita dell'hyperscale e dell'enterprise in futuro”.

Matt A’Hearn, Partner presso IPI, ha aggiunto, “L'Europa rimane una delle massime priorità per i clienti hyperscale di IPI, e le attuali relazioni e opportunità di espansione azionabili di Safe Host accelereranno il nostro ritmo nella regione. IPI guarda con aspettativa all'ulteriore utilizzo della forza di uno STACK unificato, ulteriormente ampliato con questa acquisizione, per servire meglio i clienti e rafforzare il portafoglio dei data center incentrati sull'hyperscale di IPI”.

Gibson, Dunn & Crutcher LLP ha fornito la consulenza legale a IPI Partners. Latham & Watkins LLP ha fornito la consulenza legale e RBC Capital Markets ha fornito quella finanziaria a StepStone Real Estate.

Informazioni su IPI Partners

IPI Partners è un'azienda specializzata in acquisizioni, sviluppo, leasing e gestione di infrastrutture digitali di importanza critica per soddisfare le esigenze di grandi aziende tecnologiche ad alta qualità a livello globale. Negli ultimi cinque anni, IPI ha realizzato uno dei più vasti portafogli privati di data center per hyperscale ed enterprise al mondo, con sedi negli Stati Uniti d'America (otto dei primi 10 mercati), Canada, Norvegia, Svezia, Danimarca, Italia e Svizzera, con la capacità di supportare oltre 1,4 gigawatt di volumi informatici.

Informazioni su STACK Infrastructure

STACK offre infrastruttura digitale per ampliare le aziende più innovative del mondo. Con un approccio orientato al cliente, STACK offre una suite completa di soluzioni per campus, build-to-suit, colocation e powered shell nelle Americhe e nelle regioni EMEA e APAC. Con un'attuale capacità di espansione solida e flessibile nelle principali regioni di disponibilità, STACK offre la scala e la portata geografica di cui hanno bisogno le società di hyperscale ed enterprise in rapida crescita. Il mondo è alimentato dai dati. E i dati a loro volta sono alimentati da STACK.

Informazioni su StepStone Group e StepStone Real Estate

StepStone Group Inc. (Nasdaq: STEP) è una società di investimento globale sui mercati privati incentrata sulla fornitura di soluzioni di investimento personalizzati e servizi di consulenza e dati ai suoi clienti. Al 31 dicembre 2021, StepStone gestiva all'incirca 548 miliardi di dollari di allocazioni sui mercati privati (151 miliardi di dollari all'interno di SRE), compresi 127 miliardi di dollari in asset in gestione. I clienti di StepStone comprendono alcuni dei fondi pensione pubblici e privati a contributo definito e a benefici definiti più grandi al mondo, fondi sovrani e compagnie assicurative, oltre a importanti lasciti, fondazioni, family office e clienti privati, tra cui individui con un elevato patrimonio netto e di massa. StepStone collabora con i suoi clienti per sviluppare e costruire portafogli di mercati privati progettati per soddisfare i loro obiettivi specifici nelle classi di attività immobiliare, private equity, infrastrutture e debito privato.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2022

Media:
Alyssa Lorenzo / Camilla Scassellati Sforzolini / Claire Keyte
Sard Verbinnen & Co.
[email protected]

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili