Roma, Presentazione del libro "Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d'Europa"

Vendere online, esportare, o portare clienti o turisti russi nella propria attività è possibile grazie al manuale di Giulio Gargiullo, esperto da diversi anni nel campo. Un bacino di utenti da 110 milioni di persone nella Federazione e 250 milioni di persone che parlano russo nel mondo. La presentazione del libro: "Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d'Europa" a Roma.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Secondo eMarketer il commercio elettronico russo è il terzo per crescita al mondo, dopo Cina e India. Un target molto interessato a brand di alta qualità e al Made in Italy, tra luxury, fashion, arredamento e design e molto altro, che conta 110 milioni di utenti attivi nella Federazione Russa e 250 milioni che parlano russo nel mondo tra Paesi ex-sovietici e grandi comunità tra USA e Israele.

Sul tema e le grandi opportunità del grande mercato russo Giulio Gargiullo, esperto del mercato da molti anni, ha scritto il libro: "Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d'Europa".   L’opera verrà presentata a Roma, il 3 dicembre alle 18:00 presso il Centro di Lingua e Cultura Russa in via del Viminale 43. All’evento sarà presente l’autore, che dialogherà con la giornalista e inviata esteri dei media vaticani Fausta Speranza, con la moderazione del vice direttore Leonardo Fredduzzi.

Il manuale mostra a marketers, export manager, imprenditori e a studenti di varie discipline, come approcciare l'ecosistema del mercato russo fondato su una rete in lingua russa e popolato prevalentemente da siti non noti in Occidente. Il primo libro nel suo genere, che apre le porte digitali della Federazione Russa e della comunità russofona mondiale a portata i click.

Così spiega Gargiullo:“Il mercato russo online è il più grande mercato digitale d’Europa, con ben 124 milioni di utenti, che possono raggiungere buona parte dei 250 milioni di persone che parlano russo nei paesi ex-sovietici e nelle grandi comunità russofone nel mondo”. Tale situazione è un ricco piatto per gli operatori che voglio operare nel territorio della Federazione Russa, come per le aziende che intendano vendere in questo Paese grazie al cosiddetto commercio transfrontaliero o cross-border.  Il panorama digitale locale presenta relativamente pochi player, i veri colossi che non sono occidentali: Ozon “l’Amazon russo”, Wildberries, Lamoda, ecc. E’ bene sapere infatti, che il commercio elettronico rappresenta solamente il 3% del retail tradizionale, dando spazio ancora a molti nuovi player. Dall’altro lato entrare in questo mercato implica una forte strategia, conoscenza del territorio, del mercato, della cultura e un’ottima logistica e distribuzione in un vasto territorio che è il Paese più grande al mondo”.

“Soddisfare un cliente sempre più esigente e attento alla qualità è il segreto per conquistare il cliente russo. Al vertice gli acquisti online non fisici c’è il settore travel con la prenotazione di hotel, l’acquisto di biglietti aerei e di tour. Per quanto riguarda i beni fisici i prodotti più comprati online sono secondo AKIT e Sberbank: Elettronica ed elettrodomestici per il 32,7%, Fashion e calzature 27,8%, Arredo e oggetti per la casa 9,3%, Food 9,2%, Accessori auto 5,3%, Bellezza e salute 4,3%, Libri 2,4%, Accessori 1%. Ecco che molti ambiti sono ideali per il Made in Italy. In particolare, il fenomeno dell’ecommerce cross-border, gli utenti che acquistano online fuori dai confini nazionali, cresce da diversi anni. Con piattaforme come Ozon.ru, un’azienda italiana può vendere i propri prodotti online sul portale russo, una volta comprato il prodotto, questo verrà prelevato e spedito a destinazione grazie ad accordi speciali tra corrieri, poste russe e servizi di logistica, giungendo nelle principali città russe, a casa del cliente, nel giro di 4-5 giorni”.

"A crescere maggiormente nel 2020 secondo i dati 2021 di Hootsuite We Are Social: +29,2% food, 23,7% arredamento e design, 20,7% fashion e lusso, +19% elettronica e informatica, +16,2% giocattoli e bricolage. Nei beni non fisici la musica digitale cresce del 34,4% e i video games con +25,3%" conclude Giulio Gargiullo.

“Infine, per approcciare operare in questo mercato digitale è fondamentale sapere che il principale motore di ricerca è russo e si chiama Yandex, come il principale social network locale si chiama VK. Queste rappresentano le principali porte d’entrata”.

Su Giulio Gargiullo:

Giulio Gargiullo è un Digital Marketing Manager che da più anni lavora da più di 15 anni fra Italia e Russia nell’ambito lusso e diverse eccellenze nell’ambito del made in Italy.

Interviene interviene al Master Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy” – RIMIT dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore sul digital marketing in Russia e strategie d’entrata delle aziende nel mercato digitale.

Ha portato i suoi speech sul Digital Marketing in Russia, del luxury e sulla digital communication a principali eventi come SMXL Milan, SMAU, Search Marketing Connect, Food & Wine Tourism Forum, ecc. ed è docente e formatore presso aziende e instituzioni con corsi in aula e in azienda.

Giulio Gargiullo ha contributo al manuale “Ingredienti Digital Marketing Ristorazione “ sul tema del come attrare clientela luxury dalla Russia e dal mondo russofono nella ristorazione.

Ha collaborato con il magazine Millionaire, fra gli esperti di marketing e comunicazione, rispondendo ai lettori nella sezione Ask Millionaire.

Scrive per l’online magazine di ManagerItalia e per la rivista “Dirigente”.

Per contatti o interviste:

Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager

www.giuliogargiullo.it

+39 0698381363

PRESS KIT:   https://drive.google.com/drive/folders/1GrpHd-e5TpNH_g9czhwu7OvHTFMKoOGX?usp=sharing

Il volume “Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d’Europa” su Amazon.it

Presentazione del libro sul sito dell’autore:

Giulio Gargiullo Digital Martketing Manager