Il Marocco, un attore di valore per la sicurezza del Europa.

Il Marocco è considerato un attore stabile e moderato sulla scena internazionale. Il paese ha svolto un ruolo attivo nel promuovere la sicurezza regionale e globale, partecipando a diverse iniziative e cooperazioni internazionali
Piacenza, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Il Marocco è considerato un attore stabile e moderato sulla scena internazionale. Il paese ha svolto un ruolo attivo nel promuovere la sicurezza regionale e globale, partecipando a diverse iniziative e cooperazioni internazionali. Secondo qualche tesi di accusa, il l Marocco,  avrebbe utilizzato il software Pegasus per sorvegliare giornalisti, attivisti per i diritti umani e altri individui sospettati di opposizione al regime. Questo ha sollevato gravi preoccupazioni per la violazione della privacy e per la repressione delle voci dissidenti nel paese. 

Queste affermazioni, di volta in volta smontante , con prove inconfutabili sono servite nel tentativo di danneggiare la credibilità del Marocco sul piano internazionale e minare anche la reputazione dello Stato a livello interno. In questi giorni, una ulteriore prova , della "macchina del fango" orchestrata contro il Marocco , proviene dall' Agenzia spagnola di controspionaggio, Le fonti della sicurezza spagnola  sono chiare : "le accuse che erano stati rivolti contro il Regno del Marocco in merito a presunte attività di spionaggio che avrebbero preso di mira il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, così come altri alti funzionari dello stato spagnolo, utilizzando il software Pegasus "sono da considerassi prive di fondamento". 

Non è questa solo una vittoria della verità, ma mostra come coloro che si oppongono alla politica marocchina, cercano ogni mezzo, anche attraverso la disinformazione di distruggere la credibilità del Regno.

Marco Baratto

Allegati
Slide ShowSlide Show