UN CAPOLAVORO PER CERAMICA FAETANO

Nel 2012 la nota azienda sammarinese compirà il mezzo secolo di attività. La Fondazione Cino Mularoni, dedicata al suo fondatore, indice un concorso per la realizzazione di un’opera artistica celebrativa dell’evento
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un anniversario all’insegna dell’arte per Ceramica Faetano, una delle aziende storiche della Repubblica di San Marino, che opera con continuità dal 1962 e impiega attualmente 110 persone, ricoprendo un ruolo importante nel panorama economico e sociale del Paese. Nell’ambito delle imminenti celebrazioni per il mezzo secolo di attività, infatti, la Fondazione Cino Mularoni – dedicata al fondatore dell’azienda – ha indetto un concorso per la realizzazione di un’opera artistica celebrativa dell’evento.

L’iniziativa ha il patrocinio di diverse Segreterie di Stato della Repubblica con capofila quella della Istruzione e la Cultura e la collaborazione della Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco, i Musei di Stato e l’Università degli Studi. Il concorso vuole offrire l’opportunità agli operatori, agli artisti, agli artigiani, agli studenti e a quanti operino nel campo delle arti visive e decorative, di esprimere la propria creatività ed ingegno.

L’iniziativa è aperta ai cittadini di ogni età, sammarinesi o di altre nazionalità purché risiedano, lavorino o siano iscritti a corsi di studio nella Repubblica di San Marino; opportunità accolta con particolare entusiasmo proprio dagli studenti universitari del Corso di Design, che possono così entrare in relazione col mondo della ceramica. Entusiasmo acceso anche dalla mostra di Ceramiche artistiche organizzata dalla Fondazione Cino Mularoni proprio nei locali dell’Università.

Il concorso prevede la realizzazione dell’opera vincitrice e un premio in denaro. Inoltre l’opera classificata e i vari progetti selezionati dalla giuria saranno oggetto di un’esposizione e verranno inseriti in un catalogo. È ammessa la progettazione di un’opera da eseguirsi con qualsiasi tipo di tecnica e materiali, con preferenza per quello ceramico, anche in combinazione con altri. La consegna dei progetti dovrà avvenire presso la Fondazione Cino Mularoni (www.gruppodelconca.com) entro il 28 marzo 2012. L’esito del concorso verrà reso noto nel mese di maggio 2012.

La Fondazione Cino Mularoni – costituita nel 1992 – ha come obiettivo l’attuazione di iniziative ed eventi a carattere culturale e scientifico, favorendo gli studi e le ricerche, contribuendo alla formazione di giovani studenti e sostenendo progetti editoriali. Ha promosso numerose attività, fra cui concorsi per studi storici, mostre sul tema della ceramica artigianale e artistica, concorsi per opere inedite in ceramica. È inoltre attiva nel campo della consulenza scientifica e organizzativa in occasione di manifestazioni ufficiali e di rilevanza internazionale presso ambasciate e durante esposizioni mondiali. Ha dato vita a numerose pubblicazioni sulla ceramica sammarinese.


Per ulteriori informazioni:

Valentina Zirpoli - Ufficio Stampa PRS Consulting Group – Tel. 051/522440

Fondazione Cino Mularoni – Tel. 0549/996037 – [email protected]

Ceramica Faetano – Tel. 0549/996037 – [email protected] – www.gruppodelconca.com

Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino per l’Istruzione e la Cultura – Tel. 0549/885594 – [email protected]
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Mario Pinzi
PRS Consulting Group
Italia
[email protected]
Allegati
Non disponibili