Lo stile Giuseppe Maggiolini, l'arte senza tempo per mobili esclusivi

In una realtà dove ormai l'import impera continua la riproduzione Artigianale Made in Italy della Scrivania in Stile Giuseppe Maggiolini in Radica e Noce, un Mobile Unico destinato ad ambienti Esclusivi realizzato dal Laboratorio lombardo di Savoldi Paolo e C. a Treviglio.
Treviglio, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Lo Stile Giuseppe Maggiolini è molto lineare ed estremamente semplificato nelle decorazioni, come del resto lo Stile Neoclassico Lombardo del XVIII secolo suggerisce.

Lo Scrittoio come lo concepiva il Maggiolini viene riprodotto in Lombardia con caratteristche esclusive: fianchi, cassetti, gambe e Schienale in Radica di Frassino Olivato ed in Radica di Olmo, Filetti in ramino e bordure in Noce.

Come da traizione il Rosone intarsiato è traforato completamente a mano su coperchio, fianchi e schienale con l'uso esclusivo di Tecniche Artigianali.

Naturalmente, utilizzando una Radica in legno naturale, non è assolutamente possibile ottenere due mobili identici nella venatura e nei nodi delle radiche.

La lavorazione dei cassetti è a coda di rondine e lo scorrimento segue i dettami dell'epoca e viene realizzato tramite registri in legno. I fondi dei cassetti ed i sottofondi del mobile sono in assi di legno massello dello spessore di 1cm. a dare maggiore pregio ed esclusività ad un mobile che è ben lungi dall'assomigliare neppure lontanamente alle riproduzioni industriali.

Anche i Pomoli dei cassetti sono realizzati in fusione di ottone ancora fatta a mano.

La grande esperienza posta nella lavorazione di queste riproduzioni della Scrivania in Stile Giuseppe Maggiolini rivestita in Radica e Noce è quella di chi da oltre 40 anni costruisce, nel proprio laboratorio artigiano, riproduzioni d'epoca con tecniche Artigianali rispettando l’estetica, l’identità, e le linee essenziali dello stile dei mobili prodotti, e preservando la nobile tecnica dell'intarsio a valorizzazione della storia e della cultura locale che hanno dato origine alla riproduzione degli stili, e per questo Savoldi Paolo e C. è fra gli assegnatari del marchio “Mobile d’arte di Treviglio e Gera D’Adda”, registrato a livello comunitario e assegnato da una Commissione di esperti, nell’ambito di un progetto per la valorizzazione e la tutela dei propri prodotti, emblema di una produzione raffinata ed elegante.
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Matteo Savoldi
Savoldi Paolo e C. s.n.c.
Via Canonica, 81
24047 Treviglio (Bergamo) Italia
info@savoldi.com
+39036340703
Ufficio Stampa
Matteo Savoldi
Savoldi Paolo e C. s.n.c.
via Canonica, 81
24047 Treviglio Italia
info@savoldi.com
+39036340703