IN ITALIA ORTOFIN CONSEGNA SU PALLET CHEP

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) – CHEP, leader mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori, annuncia la decisione presa da Ortofin - distributore italiano di frutta e verdura - di ampliare l’utilizzo dei pallet CHEP in sostituzione dei pallet bianchi monouso, per incrementare l’efficienza operativa e ampliare i vantaggi dal punto di vista ambientale che la soluzione di pooling CHEP garantisce all’azienda.

Alberto Carpita, General Manager di Ortofin, spiega così la decisione aziendale: “Abbiamo voluto incrementare l’uso dei pallet CHEP perché ci offrono la migliore soluzione sotto tutti i punti di vista - finanziario, logistico e ambientale. L’utilizzo dei pallet CHEP riduce i nostri oneri amministrativi e ci permette di focalizzare l’attenzione sulle nostre principali attività; inoltre, la qualità superiore del prodotto riduce i danni alle merci in transito, consentendoci di risparmiare sui costi e semplificare le complessità dei processi aziendali. La decisione di collaborare con CHEP è stata vagliata attentamente, e infine abbiamo deciso di condividere la scelta fatta da retailer come Finiper e Carrefour. Ogni anno utilizziamo circa 700.000 pallet, dei quali attualmente il 52% è costituito da pallet blu CHEP, con l’obiettivo di incrementare notevolmente tale percentuale.”

Ortofin, con sede a Liscate, fa parte del Gruppo Finiper SpA e opera sul mercato da 17 anni. L’azienda acquista frutta e verdura, formaggi e altri prodotti freschi che vende su tutto il territorio italiano a retailer del calibro di Finiper, Carrefour e UNES. In Italia fornisce anche importanti catene di ristorazione, mentre in Svizzera serve retailer come ALFI e COOP. L’azienda ha tre centri di distribuzione nella zona di Milano che riforniscono circa 300 punti vendita e ristoranti nel nord Italia.

“Nei mesi scorsi abbiamo osservato un numero sempre crescente di nostri fornitori passare ai pallet CHEP. Adottando questa soluzione non hanno più la necessità di acquistare pallet bianchi e proprio come noi, stanno ottenendo importanti risparmi sui costi. Inoltre, grazie all’uso dei pallet CHEP, che vengono continuamente riutilizzati all’interno della supply chain, teniamo fede al nostro impegno nei confronti della riduzione dei rifiuti, una delle nostre principali priorità. Sappiamo che in passato alcuni dei nostri fornitori hanno avuto notevoli problemi a causa della scarsa qualità dei pallet bianchi, i quali hanno provocato danni ai loro prodotti. Utilizzando i pallet CHEP non abbiamo mai riscontrato problemi simili”, prosegue Carpita.

“Siamo lieti della decisione presa da Ortofin sull’ampliamento dell’utilizzo dei pallet CHEP. Ortofin ha chiaramente dimostrato di apprezzare i notevoli vantaggi offerti dalla soluzione CHEP rispetto ai pallet bianchi monouso, in termini di maggiore efficienza operativa, riduzione dei costi e impiego di un servizio a basso impatto ambientale”, sottolinea Luca Rossi, Country General Manager di CHEP Italia.

Un vantaggio ulteriore garantito dal servizio CHEP è Portfolio CATTM, uno strumento basato sul web, attraverso il quale è possibile tenere traccia della movimentazione dei pallet. Questo strumento consente nel dettaglio, di monitorare e gestire i flussi di pallet che Ortofin riceve dai propri fornitori, confrontandoli con i volumi dichiarati dai fornitori stessi. Portfolio CATTM ha migliorato l’efficienza, aumentato la produttività e ridotto il numero di controversie tra Ortofin e i fornitori.

ORTOFIN
Nei suoi 17 anni di attività, Ortofin ha sviluppato il suo modello di business nel mercato italiano ortofrutticolo, creando un’azienda commerciale completa che va ben oltre l’attività di logistica. La casa madre – ed anche il suo cliente più importante – è il Gruppo Finiper SpA, una holding con filiali nel settore alimentare su vasta scala. Finiper ha integrato supermarket e centri commerciali, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto completa e diversificata. Il gruppo impiega circa 7000 dipendenti e conta oltre 250.000 metri quadri di spazio commerciale indoor.
www.iper.it

CHEP
CHEP è il leader mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori e serve molte delle maggiori aziende del mondo. L’azienda ha più di 7.500 dipendenti e opera in 45 paesi del mondo. Grazie a una tecnologia superiore e a una base di attrezzature di oltre 300 milioni di pallet e contenitori, CHEP offre ai propri clienti come valore aggiunto una piattaforma che consente di ridurre i danni ai prodotti dei clienti e permette una soluzione logistica sostenibile per l’ambiente. Le supply chain servite comprendono i settori dei beni di consumo, dei prodotti agricoli, delle bevande e dell’automotive. Con partner di livello mondiale tra cui Procter & Gamble, SYSCO, Kellogg's, Kraft, Nestlé, Ford e GM, CHEP è famosa per movimentare i prodotti più importanti del mondo - ogni giorno.
www.chep.com