“Maestri d’Abruzzo - l’Arte Inarrestabile”

Dal 18 al 22 Dicembre 2017, Palazzo Fibbioni, L’Aquila, Abruzzo, Italia *Idea Progettuale*
l'aquila, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’Accademia delle Arti e Tradizioni realizza una vernissage di forte impatto sociale coinvolgendo due fra i più sentiti Pittori contemporanei nativi dell’Abruzzo, quindi il M° Cristofaro (Silvano), stimato in tuto il mondo e il M° Melarangelo (Sandro), altrettanto sentito ed acclamato.
Due maestri storici e pilastri dell’arte contemporanea, migliaia di pagine di curriculum per entrambe, inutili da allegare a qualsiasi progetto poiché la loro fama è un dogma.
Hanno mostrato in ogni galleria d’eccellenza, a Roma, per fare un esempio, si citano le personali di Cristofaro presso l’Agostiniana di Piazza del Popolo ad arrivare dalla prestigiosa galleria “San Giuseppe De’ Merode” di Piazza di Spagna con la vernissage “Lazio e Abruzzo, Pitture a Confronto” i cui protagonisti d’élite, fra i quali il grande M° Melarangelo, sono proprio coloro che l’Accademia porterà a L’Aquila nel periodo Natalizio.
L’Aquila ha bisogno di Arte, L’Aquila ha bisogno di “scosse positive”, di quelle che fanno tremare il cuore di gioia e non di paura, questi due Maestri dell’Arte uniti saranno motivo di orgoglio e di vanto per una città che, da sempre, mostra l’eccellenza anche quando è ferita nell’intimo.
Molte le rappresentazioni di alta qualità e prestigio, i due mostreranno Opere a tecnica mista, ad olio e grafica che ripercorreranno i passi delle loro vite artistiche, una doppia retrospettiva che dal passato lancerà il visitatore in un futuro straordinario come ad esempio le passate “visioni” del M° Cristofaro della trasmigrazione della razza umana in altri pianeti, Opere degli anni 70 che sapientemente guardavano al futuro che oggi inseguiamo così come le realizzazioni degli scorci di vita reale del M° Melarangelo.
Che dire del M° Melaragnelo?
La Pinacoteca di Teramo è la sua culla, quasi impossibile scrivere un elenco delle antologiche di questo straordinario Artista che ha reso l’Abruzzo fiero di un figlio che ha portato l’arte nel mondo.
Che dire del M° Cristofaro?
Oltre l’Abruzzo Roma è la sua mostra permanente, non c’è Pinacoteca in cui non sia passato un suo disegno, olio o tecnica mista, le sue opere permanenti nei Musei Capitolini la dicono lunga sulla qualità di questo Artista che ha portato l’Abruzzo nel mondo grazie ai suoi scorci pittorici del paese natio, Capistrello, nella Marsica.
Di conseguenza, si dispone dell’eccellenza dell’Arte...
I Maestri saranno fisicamente presenti a L’Aquila dal 18 al 22 dicembre 2017 a Palazzo Fibbioni, un evento straordinario da non perdere, un evento da partecipare, da vivere con gli artisti che saranno presenti nei giorni di aperura a disposizione di tuti coloro che vorranno interagire, imparare, criticare, scambiare, discutere, proporre...
Non c’è ,limite all’interazione...
Questa è la prima dimostrazione pubblica della forte volontà dell’Accademia delle Arti e Tradizioni, un’Accademia che in questo caso, pur essendo un’associazione di professionisti amanti dell’Arte e della Cultura, non si vuole minimamente sostituire ad un ente ma desidera con le proprie manifestazioni esterne, che la propria missione culturale sia destinata al risveglio degli studi più raffinati e dall'approfondimento delle conoscenze di più alto livello perché non basta più “copiare bene” per emergere in questo mondo di cloni ben fatti.
Essere originali è il premio finale, emergere è solo una ludica conseguenza.
La vernissage ideata dall’Accademia mira a valorizzare il territorio Abruzzese, in special modo L’Aquila, martoriata dagli eventi e dagli scandali, circostanze negative scatenate sia dalla natura che dagli uomini di scarsa volontà ma di ampia ingordigia.
Quando nell’essere umano vive la tradizione vive l’amore, quindi il bello, dove esiste il bello non coesiste il male, se non in forme gestibili e domabili.
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana -svolta singolarmente o collettivamente in questo caso- che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.
Pertanto l'arte è un linguaggio diretto, ossia, è la capacità di trasmettere emozioni e messaggi.
Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione e per questo motivo si vuole dare libero sfogo all’Arte contemporanea di vertice, affinché diventino un esempio per coloro che vorranno seguire ed accompagnare la propria vita all’Arte.
Parla il Presidente dell’Accademia Dr.ssa Tiziana Leonardis “Il nostro primo passo è la vernissage dei “Maestri d’Abruzzo”, è vero, l’Arte è inarrestabile…”
Per maggiori informazioni
Contatto
accademico massimiliano de cristofaro
accademia arti e tradizioni
67100 l'aquila (L'Aquila) Italia
[email protected]
3711794400
Ufficio Stampa
MASSIMILIANO DE CRISTOFARO
 accademia arti e professioni (Leggi tutti i comunicati)
vai san sisto
67100 l'aquila Italia
[email protected]
3711794400