CodeWeek, formazione gratis con Med Store a Didacta

In vista di un futuro sempre più tecnologicamente avanzato, avere nozioni di coding rappresenta un grande vantaggio per tutti gli studenti. Programmare per tutti si avvale di risorse per permettere a chiunque di imparare, utilizzare e insegnare il coding, in classe o nel tempo libero.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Med Store, Apple Solution Expert Education, celebra la settimana europea del coding, iniziativa della Commissione europea volta a diffondere la programmazione e l’alfabetizzazione digitale in modo divertente e coinvolgente, a Fiera Didacta Italia di Firenze con sessioni gratuite, aperte a tutti, progettate per ispirare e aiutare le persone di ogni età e livello di competenza ad imparare a programmare grazie a workshop pratici e interattivi. Festeggia con noi la settimana europea della programmazione imparando a programmare con Swift Playgrounds, un’app gratuita per iPad che rende l’apprendimento del coding divertente e interattivo utilizzando il linguaggio Swift. Le sessioni “The Incredible Code Machine” sono in programma venerdì 19 dalle 10 alle 11 e sabato 20 dalle 11:30 alle 12:30, allo stand Med Store n°137 del Padiglione Spadolini - Fortezza Da Basso Firenze.

Apprendere e insegnare la programmazione

"Il coding è una competenza fondamentale che dà alle persone di tutte le età la possibilità di creare e condividere le proprie idee con il mondo", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Apple crede da tempo che il codice sia il linguaggio del futuro e abbiamo creato una serie di strumenti per renderlo divertente e accessibile a tutti".
Oggi in Europa ci sono centinaia di istituzioni che utilizzano il programma didattico Apple Everyone Can Code con Swift. Lanciato nel 2016, il coinvolgente programma, gratuito, è stato progettato per rendere la programmazione facile e divertente per gli studenti, con lezioni, guide per gli insegnanti e app per gli educatori per insegnare il codice in classe. Programmare per Tutti si unisce alla nuova iniziativa Apple Everyone Can Create, programmi per gli insegnanti unici nel loro genere, in grado di entusiasmare e coinvolgere gli studenti.

La tecnologia è uno dei settori in più rapida crescita in Europa e i dati della Commissione Europea mostrano che 9 posti di lavoro su 10 in futuro richiederanno competenze digitali. Attualmente, in Europa, sono 1,5 milioni i posti di lavoro attribuibili alla rapida crescita dell'economia delle app iOS di Apple. Il numero delle professioni legate all’app economy aumenta ogni anno.

#EveryoneCanCode.
Lucrezia Benfatto