Tecnologie per la disabilità, Med Store agli Accessibility Days

“L’accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente”. 
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità è ad oggi un tema fondamentale, al centro degli “Accessibility Days” l’evento italiano in programma venerdì 18 maggio a Bologna in occasione del “Global Accessibility Awareness Day”. Conferenze, workshop, visite guidate al museo tattile Anteros e al museo Tolomeo e due eventi per provare in prima persona nuove esperienze sensoriali: l’aperitivo e la passeggiata al buio. Da quali sono gli strumenti a disposizione nella vita quotidiana per gli utenti con disabilità, a come le varie tecnologie possono aiutarci a realizzare soluzioni maggiormente fruibili fino a “Apple: le tecnologie assistive on-board” grazie alla collaborazione con gli specialisti Med Store. Insieme a Stefano Gardenghi, tecnico Med Store autorizzato Apple, a partire dalle 12, vedremo quali sono le tecnologie assistive integrate nei prodotti Apple con particolare attenzione a VoiceOver. Scopriremo come attivare lo screenreader e come eseguire i principali gesti per testare l’accessibilità di un’app per iOS. Proveremo direttamente su iPad come con iOS, puoi attivare o disattivare rapidamente numerose funzioni di accessibilità usando il tasto Home, il tasto laterale o il Centro di Controllo. Vedremo come dispositivi apparentemente inutilizzabili da persone con disabilità visive, possono invece diventare completamente accessibili grazie alle tecnologie contenute in essi. Edizione 2018 organizzata da diverse community di appassionati di tecnologia e la sezione di Ancona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con la collaborazione di ulteriori realtà specializzate sul tema delle disabilità, come l’UICI Bologna, la community “Universal Access” e l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza, che ospiterà l’evento in una location capace di fondere storia, arte e tecnologia. Anche quest’anno ci saranno dei contenuti “speciali” come l’angolo dei maker, workshop in cui fare attività pratiche con il supporto di esperti, sarà possibile visitare ben due musei all’interno dell’Istituto Cavazza, che permetteranno di fare delle esperienze in prima persona per comprendere meglio il problema dell’accessibilità. Altra novità lo sviluppo di audio-game e a conclusione una duplice esperienza che permetterà di capire cosa significhi vivere con una disabilità visiva: passeggiata e aperitivo al buio. "La tecnologia più potente al mondo deve essere alla portata di ogni singolo individuo, incluse le persone con disabilità. Chiunque deve poterla usare per lavorare, comunicare, tenersi in forma e divertirsi. Ed è per questo che i nostri prodotti non sono per pochi e nemmeno per molti. Sono per tutti".
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Lucrezia Benfatto
 Med Computer srl (Leggi tutti i comunicati)
via Cluentina 35/B
62100 Macerata
lucrezia.benfatto@medgroup.it
3206997781
Le barbarie dimenticate: in Libia le aste di esseri umani, torna la tratta degli schiavi  -  A Tripoli è possibile comprare persone per pochi soldi. Aste di esseri umani, come all'epoca della tratta degli schiavi che, secondo la CNN, avvengono in Libia. Lo riprova un reportage dove si vedono due ragazzi che vengono venduti dai trafficanti. "800…
Il 23 aprile 2018 è iniziata la campagna crowdfunding di Aisa Lazio Onlus per il progetto “LE STRADE DI ADAM - Accessibilità Fruibile  -  ADAM ACCESSIBILITY Associazione di Promozione Sociale no profit con la finalità di promuovere il superamento delle barriere culturali legate alle Persone con disabilità e con svantaggio sociale, al fine di…
Gore annuncia il primo utilizzo su esseri umani dello stent graft toracico conformabile GORE® TAG® con sistema ACTIVE CONTROL per TEVAR  -  W.L. Gore & Associates, Inc. (Gore) ha annunciato in data odierna il primo impianto su paziente dello stent graft toracico conformabile GORE® TAG® con sistema ACTIVE CONTROL, che ha ottenuto la marcatura CE…
La prima sperimentazione su esseri umani dimostra l'efficacia di un nuovo approccio immunoterapeutico alla resistenza agli antibiotici  -  SAB Biotherapeutics (SAB) , società impegnata nello sviluppo clinico di prodotti biofarmaceutici, ha annunciato che la sua prima sperimentazione su esseri umani ha dimostrato l'efficacia di un nuovo approccio…
Hik-up apre lo store online: ecco le caratteristiche!  -  Dopo il successo ottenuto con gli store presenti a Borgomanero e Rivoli, Hik-up arriva sulla rete, aprendo uno shop online dedicato all’abbigliamento per bambini e ragazzi. Il nuovo e-commerce, attivo da pochissimi giorni, è ricco di capi d’ abbigliamento e accessori per bimbi, bimbe, ragazzi…
Loading....