Romanzo Storico “L’Apostolo di Ascoli”

dedicato al vescovo Ascolano Francesco Antonio Marcucci, con riflessioni sull’importanza della Famiglia e della donna nella società: passato e presente, il 7 Maggio 2019 alle ore 18:00 avrà luogo la presentazione del Romanzo “l’Apostolo di Ascoli”, in Via Cicerone, 54/b Roma presso la saletta convegni della Sede Fideuram.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) L’Istituto delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, con il patrocinio di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, vuole offrire un’occasione di riflessione, per richiamare l’attenzione sull’importanza della Famiglia, la rilevanza della donna nella società e l’evoluzione dell’emancipazione femminile, dal 700 fino alle politiche delle pari opportunità, riallacciandosi anche agli ultimi incontri del Consiglio per la riforma della Curia, che vede la donna come leadership femminile nella riforma della Curia.

La Superiora Generale Suor Maria Paola Giobbi è perseverante nella volontà di tenere sempre vivo il ricordo del Fondatore della loro secolare Congregazione ed è per questo che ha voluto incoraggiare lo scrittore Armando Bianchini, purtroppo scomparso proprio recentemente, nello scrivere un romanzo storico che ci permetterà di immaginare personaggi di quasi trecento anni fa, dove il Marcucci, ispirandosi all’Immacolata Concezione e nel pieno rispetto verso le donne, utilizzò tutti i beni di famiglia per fondare ad Ascoli l’Istituto delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, volto all’istruzione e all’insegnamento dei lavori domestici delle fanciulle.
Nato nel 1717 e deceduto nel 1798, consacrato Vescovo il 15 agosto 1770, Antonio Marcucci, vescovo cattolico vicegerente ed educatore italiano, per la sua grande dote di comunicatore, impegnato nella lotta all'ignoranza del popolo, si impegnò particolarmente nella diffusione del culto mariano.
Nel 1963 si è aperta la causa per la sua beatificazione, il 27 marzo 2010, il Santo Padre Benedetto XVI ha promulgato il decreto di venerabilità, ossia il riconoscimento delle virtù eroiche di mons. Francesco Antonio Marcucci dell'Immacolata Concezione.
l’Associazione Sviluppo Europeo, ha condiviso l’aspirazione della Congregazione delle suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione di cui il Marcucci è stato Fondatore, organizzando così la presentazione del Romanzo.
Il 7 Maggio 2019, parteciperanno relatori di competenze diverse ma che si troveranno nell’intervenire ad un narrazione di alcuni brani letti da Adele Biondi Bianchini, moglie dell’Autore e la figlia Alessandra, su contenuti che richiameranno il valore ed il ruolo della famiglia e della donna nella società:
Prof. Giovanni Morello, Storico dell’Arte, Presidente della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa, componente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede, ha pubblicato numerosi volumi e studi particolari di storia dell’arte, sulla storia della Biblioteca e dei Musei Vaticani. Commenterà alcuni celebri dipinti e sculture che rappresentano la donna.
Avv. Simona Napolitani, dedicata al diritto di famiglia e, per passione, impegnata costantemente al servizio di chi vive situazioni di disagio familiare, in particolare donne e minori e in casi di divorzi e affidamento dei figli. Presidente dell’Associazione Codice Donna, ha scritto articoli in qualità di esperta in diritto di famiglia per note testate ed è apparsa in non poche trasmissioni televisive.
Nel suo intervento vuole porre l’accento sul processo dell’emancipazione femminile sul piano dei diritti, ed il principio di uguaglianza e le regole dell’accordo che costituiscono gli elementi fondamentali per una gestione paritaria negli affetti familiari e nei rapporti di lavoro.

Erminia Tosti, Scrittrice, modererà la presentazione con l’introduzione della Superiora Generale Suor Maria Paola Giobbi.
Chi desidera assistere alla presentazione, dovrà confermare la presenza scrivendo a [email protected]
Francesco Cariati
 Associazione Sviluppo Europeo (Leggi tutti i comunicati)
Rue De la Science, 14 B