Cerro Dominador, di proprietà della EIG, inaugura un impianto di energia solare concentrata (CSP) in Cile

Il primo impianto CSP in America latina fornirà il 100% di energia rinnovabile h24 Impianto per fornire al sistema elettrico nazionale cileno energia flessibile, affidabile e sicura EIG, un investitore istituzionale leader nel settore energetico globale e uno dei principali investitori mondiali in infrastrutture, ha annunciato oggi l'inaugurazione del complesso solare Cerro Dominador a seguito di una sincronizzazione riuscita con il sistema elettrico nazionale cileno. Cerro Dominador è…
WASHINGTON, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

EIG, un investitore istituzionale leader nel settore energetico globale e uno dei principali investitori mondiali in infrastrutture, ha annunciato oggi l'inaugurazione del complesso solare Cerro Dominador a seguito di una sincronizzazione riuscita con il sistema elettrico nazionale cileno. Cerro Dominador è interamente di proprietà di fondi gestiti da EIG.

Situato nel cuore del deserto di Atacama in Cile, uno dei migliori luoghi al mondo per la generazione solare, il complesso comprende un impianto CSP da 110 MW e un impianto fotovoltaico ("PV") contiguo da 100 MW che è operativo dal 2017. L'impianto CSP funziona con una tecnologia all'avanguardia che utilizza l'energia solare per riscaldare il sale fuso, che viene poi immagazzinato in grandi serbatoi per essere usato per generare elettricità attraverso una turbina a vapore. Questa tecnologia fornisce fino a 17,5 ore di immagazzinamento di energia, permettendo così la produzione di energia rinnovabile al 100% 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Il complesso può compensare circa 640.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno e generare abbastanza energia per alimentare circa 380.000 case.

R. Blair Thomas, Presidente e CEO di EIG, ha detto: "Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto innovativo, che fornirà alla rete nazionale cilena energia rinnovabile flessibile, sicura e affidabile e contribuirà significativamente a ridurre le emissioni di CO2 in Cile. Il progetto è completamente allineato con i nostri obiettivi e priorità ESG e sta aiutando a gettare le basi per un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso la produzione di energia pulita, affidabile e conveniente. Ci impegniamo a continuare ad investire in futuri progetti CSP in Cile e in altre parti del mondo".

Per commemorare l'inaugurazione del complesso solare, Cerro Dominador ha ospitato una cerimonia nell'impianto a cui hanno partecipato il presidente cileno Sebastián Piñera, Juan Carlos Jobet, ministro dell'Energia e delle Miniere del Cile, Carolina Schmidt, ministro dell'Ambiente del Cile, e altri importanti funzionari governativi. Hanno partecipato anche il signor Thomas e Fernando Gonzalez, amministratore delegato di Cerro Dominador.

Informazione su EIG
EIG è un investitore istituzionale leader nel settore energetico globale con 21,7 miliardi di dollari in gestione al 31 marzo 2021. EIG è specializzato in investimenti privati nell'energia e nelle infrastrutture legate all'energia su base globale. Durante i suoi 39 anni di storia, EIG ha impegnato più di 37 miliardi di dollari nel settore energetico attraverso più di 370 progetti o aziende in 37 paesi su sei continenti. I clienti di EIG includono molti dei principali piani pensionistici, compagnie assicurative, dotazioni, fondazioni e fondi sovrani negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. EIG ha sede a Washington D.C. con uffici a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seoul. Per ulteriori informazioni, visiti il sito web di EIG all'indirizzo www.eigpartners.com.

Informazioni su Cerro Dominador
Cerro Dominador possiede il complesso Cerro Dominador Solar, con 210 MW di capacità, combinando un impianto fotovoltaico da 100 MW e il primo impianto solare termico in America Latina con 110 MW di capacità e 17,5 ore di stoccaggio termico. L'azienda, di proprietà di fondi gestiti da EIG, cerca di contribuire alla trasformazione della matrice energetica sviluppando progetti di energia rinnovabile. Con l'innovazione, Cerro Dominador crea progetti di energia rinnovabile che sono flessibili, gestibili e sostenibili.