LEGA NORD CASTELFRANCO EMILIA - I GARANTI DEL PD CALPESTANO LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Apprendere che il Comitato dei Garanti ha ritenuto inammissibile il quesito referendario sulla Quinta Variante al POC presentato dal Comitato “Liberi di Scegliere” non ci ha colti di sorpresa. Viste le modalità seguite dal PD per eleggere a tutti i costi un “garante” ineleggibile – in quanto candidato Sindaco nel Comune di Roccalumera alle precedenti elezioni amministrative e che per tale motivo neppure poteva presentare la sua candidatura - e sicuramente non “terzo” - visto che era stato già Segretario Generale del Comune di Castelfranco Emilia in forza di un incarico “fiduciario” dell’allora Sindaco di sinistra -, l’esito della procedura era “scontato”.
Ciò che più inorridisce è la modalità con cui è stato “bocciato” il referendum: un vero e proprio atto d’imperio assunto senza neppure l’obbligatorio confronto con i proponenti. Già, proprio così, i proponenti neppure sono stati convocati!!! Ma quale significato e quale importanza ha per i Garanti la democrazia partecipativa??? E i cittadini??? E cosa ne pensa il PD Castelfranchese??? Forse quest’ultima è una domanda retorica……. Se gli avessero dato la giusta importanza non staremmo qui a parlarne……
E’ la dimostrazione palese, triste e amara di come chi doveva garantire l’istituto della partecipazione referendaria invece non ha voluto farlo. Così facendo hanno sancito la “morte” della partecipazione democratica alla vita pubblica.
In attesa di conoscere l’esito del ricorso annunciato, non possiamo fare a meno di esprimere il nostro totale disappunto e forte critica su come la Giunta Reggianini ha gestito la vicenda, sulla leggerezza e irriverenza verso i Cittadini che è stata palesata in tutto l’iter procedimentale.
Ci nasce spontanea una domanda: ma i Garanti hanno garantito il PD che vuole la maxi Moschea a Castelfranco Emilia??? Ma siamo in regime di dittatura???
Restano amarezza e tristezza per scelte politiche che certamente non condividiamo e che certamente non condividono tanti Castelfranchesi ai quali la Giunta Reggianini ed il PD Castelfranchese hanno paura di dare la parola.

Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 16.02.2016

Cristina Girotti Zirotti