La corsa alla crescita aziendale: quando la ricerca di nuovi clienti diventa un rischio
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Roma, 1 Febbraio 2025 di Domenico Gioia
Secondo il recente report "Corporate Longevity Forecast 2025" di Innosight, la vita media delle aziende S&P 500 è scesa da 32 anni nel 1965 a meno di 16 anni oggi. Un dato che solleva interrogativi sulla sostenibilità dei modelli di crescita rapida che dominano il panorama aziendale contemporaneo.
"La crescita è importante, ma non a scapito della redditività", ha affermato Warren Buffett nella sua lettera annuale 2023 agli azionisti di Berkshire Hathaway. Una posizione supportata dai dati di Startup Genome, che nel suo "Global Startup Ecosystem Report 2023" evidenzia come il 90% delle startup fallisce, con la crescita prematura citata come una delle principali cause.
Il Prezzo Nascosto della Crescita Incontrollata
L'analisi "State of Customer Service 2023" di Salesforce rivela dati preoccupanti: - L'82% dei clienti abbandona un brand dopo una cattiva esperienza di servizio; - Il 78% dei consumatori preferisce aziende che offrono servizi personalizzati; Solo il 27% delle aziende in rapida crescita mantiene standard elevati di customer service.
La Rivoluzione del Consolidamento: Una Nuova Strategia

È dimostrato come le aziende che privilegiano un approccio metodico e sostenibile superano il mercato di 6,9 volte nel lungo periodo; La ricerca effettuata, identifica nel focus sul core business un fattore chiave di successo a lungo termine.
Verso un Nuovo Paradigma Aziendale
Il "Global Risk Report 2024" del World Economic Forum identifica la crescita insostenibile tra i principali rischi per la stabilità economica globale. Amazon stessa, come evidenziato nel suo report annuale 2023, ha rallentato deliberatamente la sua espansione per concentrarsi sull'efficienza operativa, registrando un aumento del 31% nella redditività.
"La vera misura del successo aziendale è la capacità di creare valore sostenibile nel tempo", scrive Larry Fink, CEO di BlackRock, nella sua lettera agli CEO del 2024, sottolineando l'importanza di una crescita responsabile ed equilibrata.
È questa la vera sfida: in un mondo che corre avventatamente verso una crescita nevrotica bisogna sviluppare un metodo in grado di ottimizzare le risorse e puntare ad analisi e consolidamento dei fatturati, ricordando che ottimizzare le vendite costa molto meno che ricercare nuovi clienti a tutti i costi.
Ufficio Stampa
Domenico Gioia
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ROMA (Roma) Italia
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