NTT DATA lancia una piattaforma di mappe digitali 3D avanzate per la pianificazione della rete 5G

Disponibile da oggi "AW3D Telecom per 5G"
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

NTT DATA, multinazionale leader nel settore dell’Information Communication Technology, ha annunciato oggi il lancio di "AW3D Telecom per 5G", una piattaforma avanzata di mappe digitali 3D che sfrutta immagini satellitari di alta qualità per la pianificazione delle reti wireless di quinta generazione (5G). AW3D per 5G è destinato ad essere impiegato da operatori telefonici, venditori di reti e società IoT impegnate in attività che coinvolgono reti 5G.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20190222005086/it/

NTT DATA lancia una piattaforma di mappe digitali 3D avanzate per la pianificazione della rete 5G

Images of AW3D Telecom for 5G (Graphic: Business Wire)

Nel 2018 sono stati lanciati negli Stati Uniti servizi commerciali 5G tramite reti di accesso wireless fisse, mentre nel 2019 inizieranno ad essere operativi in Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Australia. In Italia il servizio sarà operativo dal 2020.

Modelli 3D accurati sono fondamentali per la progettazione delle reti 5G, che utilizzano onde dello spettro millimetrico altamente sensibili alle interferenze che derivano da oggetti naturali e artificiali. Edifici, alberi, ponti, strade sopraelevate, devono essere indicati con precisione in modelli 3D e incorporati nel software di pianificazione della rete. Mappe digitali 3D altamente accurate e dettagliate supportano anche indagini in loco, oltre al posizionamento e alla regolazione ottimali dell'infrastruttura di rete.

NTT DATA, fornitore leader di global elevation data con la sua serie AW3D, ha progettato AW3D Telecom per 5G per un funzionamento senza interruzioni con il software di progettazione di reti wireless standard ampiamente utilizzato a scopo di simulazione a radio frequenza (RF). Indica edifici, alberi, ponti e altri oggetti in formato vettoriale e i modelli di elevazione digitale sono prodotti con risoluzione di 1m o 2m in formato raster.

La nuova soluzione incorpora la tecnologia multi-view di NTT DATA, che utilizza più di 10 immagini per calcolare ogni elevazione e un algoritmo avanzato di apprendimento automatico supportato dall'intelligenza artificiale (AI) per l'elaborazione delle immagini.

Consente la rilevazione di oggetti dettagliati, come strutture su tetti di edifici e singoli alberi sulle strade, per creare dataset avanzati per una pianificazione 5G estremamente precisa.

"I modelli 3D sono fondamentali per la progettazione e implementazione dell'infrastruttura 5G da parte degli operatori di telefonia mobile e degli altri operatori di reti wireless" ha dichiarato Katsuichi Sonoda, Vice President e responsabile del settore soluzioni per le infrastrutture sociali di NTT DATA. "Il nostro dataset avanzato è specializzato nella progettazione di reti 5G, che aiuteranno queste aziende a ottimizzare i loro investimenti infrastrutturali e ad accelerare le implementazioni 5G in tutto il mondo."

“In Italia NTT DATA utilizza da tempo la tecnologia AW3D per molteplici casi d’uso, quali il disegno di oleodotti, la rappresentazione tridimensionale di aree di interesse, la loro integrazione con tecnologie per la realizzazione di esperienze immersive in realtà virtuale. Questo nuovo servizio lanciato da AW3D dimostra la versatilità della tecnologia ed apre ad ulteriori collaborazioni con i nostri clienti nel mondo TELCO.”, commenta Giorgio Scarpelli, Senior Vice President, Head of Innovation di NTT DATA Italia.

In futuro, NTT DATA espanderà il mercato di AW3D Telecom per 5G a società che offrono IoT, guida autonoma, droni e prodotti e servizi di realtà virtuale che dipendono dalle reti 5G. NTT DATA fornirà a tali aziende soluzioni complete per supportarle nello sviluppo di attività più sostenibili e sempre attuali e ad espandere il loro uso di informazioni geospaziali in nuovi mercati.

NTT DATA presenterà AW3D Telecom per 5G al MWC19 di Barcelona dal 25 al 28 febbraio, unendosi alle altre società consociate e affiliate NTT nel padiglione 3, Stand 3D31.

Data Layer di AW3D Telecom per 5G

Tipo di dato   Data layer   Note
Poligono 3D Edifici, alberi, ponti, etc. Il modello vettoriale 3D esprime forme e altezze degli oggetti
Modello di elevazione digitale Ingombro, Digital Land Use (DLU) Mappa di classificazione del territorio per l'analisi della propagazione e deviazione radio
Digital Height Model (DHM) Modello di altezza in formato raster (“2.5D model”)
  Digital Terrain Model (DTM)   Modello di elevazione di nuda terra senza edifici, altezze, etc
 

Specifiche tecniche di AW3D Telecom per 5G

Oggetto   Risoluzione   Precisione orizzontale   Precisione verticale   Formato dati   Area target   Dimensione minima
Dati poligono 3D - 2m 1m to 2m TAB o SHP Qualsiasi area di sviluppo del 5G, anche urbana 25km2
Dati Raster 1m o 2m BIL, MRR, o BIN
Mappa di base   -   da 2.5m   -   SHP, etc.    
 

AW3D

AW3D è il modello di elevazione digitale globale più preciso e pre-costituito al mondo che copre tutti gli spazi terrestri con una risoluzione di 5 metri, sviluppato e venduto in collaborazione con il Remote Sensing Technology Center (RESTEC) del Giappone. AW3D è stato utilizzato in oltre 800 progetti in più di 100 paesi in tutto il mondo, principalmente in paesi emergenti in Asia e in Africa, contribuendo all'infrastruttura, alla prevenzione di catastrofi e molto altro ancora. Per maggiori informazioni, visita http://www.aw3d.jp/en/.

"AW3D" è un marchio registrato di NTT DATA e RESTEC in Giappone e un marchio registrato di NTT DATA in Europa (EUTM) e negli Stati Uniti.

NTT DATA

NTT DATA, è un IT service provider e un partner per l’innovazione mondiale, con sede centrale a Tokyo e sedi operative in oltre 50 Paesi.
La nostra filosofia si basa su obiettivi di lunga durata, capaci di coniugare dimensioni globali con profonda conoscenza dei mercati locali, di fornire servizi professionali di prima qualità che variano dalla consulenza, allo sviluppo di sistemi, fino all’outsourcing. Per ulteriori informazioni www.nttdata.com

NTT DATA lancia una piattaforma di mappe digitali 3D avanzate per la pianificazione della rete 5G

Copyright Business Wire 2019

For more info:
Sara Bianchi
Marketing and Communications
sara.bianchi@nttdata.com
T +39 02 8312 5842

Giorgia Bazurli
Comin & Partners
giorgia.bazurli@cominandpartners.com
T +39 3492840676

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti