Venerdì 17 novembre il tour italiano di CHRIS CHEEK fa tappa al Torrione. Al suo fianco Luca Mannutza, Lorenzo Conte e Anthony Pinciotti

Venerdì 17 novembre fa tappa al Jazz Club Ferrara il tour italiano di Chris Cheek, sassofonista statunitense tra i più apprezzati. A completare la formazione italo-americana troviamo Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria: efficace sezione ritmica che da alcuni anni si esibisce in tournée assieme a numerosi e importanti solisti internazionali.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 17 novembre (ore 21.30) fa tappa al Jazz Club Ferrara il tour italiano di Chris Cheek, sassofonista statunitense tra i più apprezzati. A completare la formazione italo-americana troviamo Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria: efficace sezione ritmica che da alcuni anni si esibisce in tournée assieme a numerosi e importanti solisti internazionali.
Nel repertorio, costituito da standards e brani originali, confluiscono i differenti background culturali e stilistici dei quattro musicisti che si incontrano magicamente per dialogare attraverso il comune linguaggio del jazz.
Chris Cheek appartiene a pieno titolo a quell’élite di giovani innovatori facenti capo alla scena dello Smalls Jazz Club esplosa a New York negli anni ’90. Nato e cresciuto a Saint Louis, nel Missouri, Cheek ha iniziato a suonare il sassofono all’età di dodici anni. Nel 1988 si trasferisce a Boston per specializzarsi al Berklee College of Music ma è nel 1992, quando approda a New York, che inizia a mettere a segno prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Paul Motian, Charlie Haden, Bill Frisell, Brian Blade, Lee Konitz, Carla Bley, Tom Harrell, Wolfgang Muthspiel, Frank Carlberg, Eliot Zigmund, Brad Mehldau e Kurt Rosenwinkel tra gli altri.
Artista dell’etichetta Fresh Sound Records, Cheek è altresì un apprezzato compositore e band leader: circa una decina sono gli album a suo nome.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Venerdì 17 novembre, ore 21.30
THE WIERE QUARTET FEATURING CHRIS CHEEK
Chris Cheek, sax tenore
Luca Mannutza, pianoforte
Lorenzo Conte, contrabbasso
Anthony Pinciotti, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 20 euro
Ridotto + Tessera Endas: 15 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected] ; [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa